Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Galleria San Federico: un elegante angolo di Torino

Galleria San Federico: un elegante angolo di Torino

Da Alessandro Maldera

Ottobre 02, 2023

La Galleria San Federico è una delle sue gemme più preziose del centro di Torino. Situata tra piazza San Carlo, via Roma e via Viotti, questo elegante passaggio consente di fare shopping in un luogo ricco di storia. Costruita nei primi decenni del Novecento il luogo è diventato un’icona cittadina, combinando la bellezza dell’architettura d’epoca con una selezione di negozi di alta qualità.

Storia della Galleria San Federico

L’area fu costruita negli anni Trenta come terza grande area commerciale coperta di Torino, affiancandosi così alla Galleria Subalpina e alla Galleria Umberto I. La galleria era stata progettata da Barnaba Panizza nel 1856, ma la sua costruzione iniziò nel 1932 e fu completata nel 1933. Il progetto fu affidato agli ingegneri Giovanni Canova e Vittorio Bonadè Bottino, che concepirono uno spazio moderno e prestigioso. Fu chiamata San Federico, dall’omonimo quartiere nel quale si trovava

Il passaggio coperto ha subito diversi bombardamenti, particolarmente intensi nell’estate del 1943, che causarono danni significativi alla struttura. Tuttavia, l’isolato venne parzialmente ripristinato nel 1944, mantenendo intatto il suo fascino e la sua eleganza.

Linee eleganti e raffinate

La Galleria San Federico di Torino ha uno stile eclettico e raffinato, tipico delle maggiori città italiane ed europee.

L’edificio, avendo una pianta a T, presenta tre ingressi che danno su via Bertola, via Roma e via Santa Teresa. Una volta varcato l’ingresso, è come se il tempo rallentasse e il rumore del passaggio pedonale si percepisse più ovattato. Si ha come la sensazione di salire sul palcoscenico di un teatro, fermo ai primi del Novecento, circondato da logge e palchetti.

La volta ha le caratteristiche tipiche di una volta ellittica a botte ed è sormontata da tre cupole, posizionate in corrispondenza degli accessi. All’incrocio dei tre bracci, in corrispondenza dell’ingresso del Cinema Lux, si trova una grande cupola centrale. Le ampie vetrate costituiscono il magnifico soffitto, che permette alla luce naturale di illuminare l’intera zona.

Da quei varchi entrano i raggi del sole che si riflettono sugli eleganti pavimenti di marmo in bianco e nero.

Ma è sicuramente con le feste natalizie che il passaggio coperto si riempie di ulteriore magia: tutti gli anni viene installato un grande albero di Natale che attira grandi e piccini e riempie di luci le volte. Inoltre, viene installata anche un’opera delle installazioni Luci d’Artista.

Shopping e intrattenimento

All’interno del passaggio pedonale i visitatori possono immergersi in un’atmosfera di lusso e raffinatezza. Qui ci sono una varietà di negozi di alta moda, boutique di gioielli, negozi di antiquariato. Insomma, è il luogo ideale per trovare pezzi unici e di alta qualità.

Inoltre, vanta anche una selezione di ristoranti, bar e caffè storici, dove i visitatori possono gustare prelibatezze culinarie e rilassarsi in un ambiente elegante.

Il Cinema Lux

Uno dei punti di riferimento è il Cinema Lux. Progettato dall’architetto Eugenio Corte e dall’ingegnere Giovanni Canova, il cinema fu inaugurato il 31 marzo 1934. All’epoca, era considerato il più grande e moderno cinematografo di Torino. Caratterizzato da una ricca decorazione art-déco, il Cinema Lux è diventato unsimbolo del cinema cittadino.

Negozi e i ristoranti

Fin dalla sua costruzione è uno spazio di passaggio, ma anche un luogo dove fermarsi e prendersi un po’ di tempo dalla frenesia quotidiana.

Verso la fine dell’Ottocento, nella galleria si trovava il Caffè della Meridiana, celebre a Torino per essere luogo di ritrovo di letterati e bohémiens. Inoltre, il luogo era noto per aver accolto la prima sede del quotidiano “La Stampa”, nato qui nel 1934 e trasferitosi poi nel 1968 in via Marenco.

Adesso, al piano terra della Galleria San Federico ci sono numerosi negozi e locali, tra i quali il ristorante FiorFood Coop o la Maison San Federico dove godersi un aperitivo speciale tra marmi e colonne d’altri tempi. Troviamo, poi, un Atelier con vestiti da sposa e da cerimonia, negozi di abbigliamento di lusso e il nuovissimo store Victoria’s Secret.

Ad ottobre 2023 ha aperto, invece, un nuovo negozio: la boutique della cravatta di Napoli, il celebre Marinella

Ai piani superiori, invece, si possono trovare uffici e studi professionali, mentre quelli sotterranei sono adibiti ad autorimessa e magazzino.

Come arrivare

La Galleria San Federico si trova nel centro storico di Torino, facilmente accessibile a piedi o con i mezzi pubblici. Dispone di un comodo accesso da piazza San Carlo, via Roma e via Viotti. È circondata da altre importanti attrazioni turistiche, come piazza Castello e il Duomo di Torino, rendendola una tappa imperdibile per scoprire la città.

Orari di apertura

Lo spazio coperto è sempre aperta, tutti i giorni della settimana, 365 giorni all’anno. Gli orari dei negozi possono variare a seconda delle attività presenti all’interno della galleria.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende