Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » “Forti Fortissimi!”: alla scoperta delle fortezze del Piemonte

“Forti Fortissimi!”: alla scoperta delle fortezze del Piemonte

Da Asja D'arcangelo

Settembre 21, 2023

forti-fortissimi-un-weekend-alla-scoperta-delle-fortezze-del-piemonte

Dal 29 settembre al 1°ottobre, cinque fortezze del Piemonte (Exilles, Fenestrelle, Gavi, Vinadio e la Cittadella di Alessandria) apriranno le loro porte grazie per l’iniziativa “Forti Fortissimi!“.

Le imponenti fortezze della nostra regione, infatti, rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore. Per questo la Regione Piemonte ha deciso di valorizzarle e aggiungerle alla già vasta offerta culturale presente sul territorio.

Un Weekend di Eventi Imperdibili con l’iniziativa “Forti Fortissimi!”

Le fortificazioni del Piemonte sono un vero e proprio tesoro per il nostro territorio. Ogni fortezza ha infatti una storia unica da raccontare e un fascino intramontabile tutto da scoprire. L’iniziativa “Forti Fortissimi!” ha l’obiettivo di valorizzarle, rendendole accessibili a un pubblico sempre più ampio.

Per questo, durante il weekend del 29 settembre fino al 1° ottobre, cinque tra le fortezze del Piemonte si animeranno con spettacoli e aperture straordinarie. Inoltre, i visitatori potranno partecipare a visite guidate uniche, che li condurranno alla scoperta dei segreti di queste imponenti strutture difensive. Gli spettacoli offriranno poi un’esperienza coinvolgente, e permetteranno a tutti di immergersi nella storia del luogo.

Il Programma

Il programma di “Forti Fortissimi!” offre un’ampia selezione di eventi e attività per tutti i gusti e le età. Ogni fortezza proporrà infatti visite guidate tematiche, spettacoli teatrali, concerti, laboratori didattici e tanto altro. I visitatori potranno così immergersi nella storia delle fortezze attraverso racconti affascinanti e interazioni coinvolgenti. Sarà un’occasione unica per vivere un’esperienza indimenticabile, scoprendo il fascino di queste antiche testimonianze del passato.

Per conoscere il programma dettagliato degli eventi e prenotare le visite guidate è possibile consultare i siti web delle singole fortezze che parteciperanno all’iniziativa.

Un progetto per preservare e valorizzare il nostro patrimonio

“Forti Fortissimi!” è solo il primo passo di un ambizioso piano di valorizzazione culturale e di promozione turistica delle fortezze piemontesi. Il progetto nasce dall’idea che lo sviluppo generato dalla cultura sia sostenibile nel tempo e che possa favorire la conservazione del nostro patrimonio. L’iniziativa è stata ideata e coordinata dalla Fondazione Artea, con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.