Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Forte di Fenestrelle, l’opera difensiva più grande d’Europa

Forte di Fenestrelle, l’opera difensiva più grande d’Europa

Da Francesca Palumbo

Febbraio 29, 2016

Il Forte di Fenestrelle, l'opera difensiva più grande d’Europa

Il Forte di Fenestrelle, noto anche come Fortezza, è un’imponente costruzione militare situata in Piemonte, che vanta il primato di essere la fortezza più grande d’Europa. Conosciuto anche come “la grande muraglia piemontese“, questo complesso fortificato si estende lungo le montagne della Val Chisone, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e affascinante.

Storia del Forte di Fenestrelle

La storia della struttura risale al XVII secolo, quando le prime piccole fortificazioni furono erette come difesa lungo il confine tra la Francia e il regno dei Savoia. Tuttavia, la costruzione del Forte di Fenestrelle, progettata dall’ingegnere Ignazio Bertola, ebbe inizio nel XVIII secolo con l’obiettivo di proteggere il confine franco-piemontese. Nonostante la sua imponente struttura, il forte non fu mai coinvolto in importanti episodi bellici.

La struttura difensiva ha avuto diverse funzioni, tra cui quella di prigione di stato, comune e militare. Questo ha contribuito a rendere la sua fama controversa, poiché non ha svolto un ruolo strategico significativo. Tuttavia, nonostante le sue controversie, il forte ha conservato il suo fascino unico nel corso dei secoli.

Descrizione del Forte di Fenestrelle

L’edificio è composto da otto forti distinti, ciascuno dei quali è stato concepito come un punto di difesa specifico. Questi forti sono collegati tra loro da cunicoli e tunnel, inclusa la famosa “scala coperta”, che conta più di 4.000 scalini e si snoda per oltre due chilometri lungo le pendici della montagna. Questa scala è considerata la più lunga d’Europa e rappresenta una delle attrazioni principali per i visitatori.

Il complesso del forte si estende su una superficie di circa 1.300.000 metri quadrati e raggiunge un’altitudine di 1.800 metri. È suddiviso in tre complessi fortificati:

  • San Carlo
  • Tre Denti
  • Delle Valli

All’interno  si trovano anche diverse strutture, come la Palazzina del Governatore, che ospita una libreria e una collezione di animali imbalsamati appartenuti al governatore. Inoltre, il Padiglione degli Ufficiali ospita un Museo che presenta una ricca collezione di abiti del Settecento.

Esperienza da non perdere

Il Forte di Fenestrelle è diventato una meta turistica molto apprezzata, offrendo visite guidate che permettono ai visitatori di esplorare sia gli ambienti interni che le antiche mura esterne. Sono disponibili diversi itinerari, ognuno dei quali offre un’esperienza unica.

La Passeggiata Reale è l’itinerario più escursionistico, che richiede una giornata intera e permette di esplorare l’intera scala reale con i suoi 3.000 gradini. Questo percorso offre una vista spettacolare e una panoramica completa dell’edificio difensivo.

Un viaggio affascinante dentro le mura è un itinerario che in tre ore permette ai visitatori di esplorare tutti gli ambienti interni della fortezza, scoprendo la sua storia e la sua architettura unica.

Per coloro che hanno poco tempo a disposizione, c’è l’itinerario Alla scoperta del San Carlo, che permette di visitare il Forte San Carlo in un’ora.

Contributi per la conservazione

Per garantire la conservazione e la valorizzazione del Forte di Fenestrelle, l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte ha stanziato un finanziamento di 700mila euro nell’estate 2023. Questo contributo, gestito dall’Unione dei Comuni tramite una convenzione, permetterà di sostenere progetti di recupero e restauro del forte.

Grazie a questi sforzi, il Forte di Fenestrelle è stato riaperto al turismo e accogliendo decine di migliaia di visitatori all’anno.

Articolo aggiornato il 10/08/2023

Francesca Palumbo Avatar

Francesca Palumbo

Giornalista pubblicista laureata in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica. Ottima conoscenza dell'inglese. Responsabile Ufficio Stampa con esperienza di 5 anni.