Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Imbarco sul Po. Al Pero: aperto il vecchio Perosino nel Parco del Valentino

Imbarco sul Po. Al Pero: aperto il vecchio Perosino nel Parco del Valentino

Da Alessandro Maldera

Luglio 21, 2023

Dopo una lunga polemica e una serie di battaglie legali, finalmente riapre il vecchio l’Imbarco Perosino nel Parco del Valentino, a Torino. La struttura, ora chiamata “Imbarco sul Po. Al Pero” ed è stata oggetto di una disputa tra il Comune e i precedenti gestori. Ma ora è tornata operativa grazie alla nuova proprietà, la Collina Gruppo.

La lunga polemica tra il Comune e i vecchi gestori

La vicenda dell’Imbarco Perosino si trascina ormai da anni, con una serie di dispute legali tra il Comune i precedenti gestori, la famiglia Perosino. Tutto ebbe inizio quandoPalazzo Civico, applicando una legge regionale, rivendicò la proprietà dei terreni lungo le sponde del fiume Po, compreso l’Imbarco Perosino. Da quel momento, la famiglia Perosino fu chiamata a pagare i canoni di affitto per un locale che aveva acquistato nel lontano 1936.

Negli anni successivi, ci furono diversi tentativi di accordo tra le due parti, ma nessuno di essi portò a una risoluzione definitiva. Il Comune pretendeva una somma di circa 300 mila euro come canoni di affitto accumulati, mentre i Perosino contestavano questa richiesta e chiedevano che l’Imbarco fosse considerato parte dei Beni comuni, con iniziative sociali e sportive aperte alla città.

La nuova gestione e la riapertura

Nel marzo scorso, la Collina Gruppo si aggiudicò la concessione dell’Imbarco Perosino e subito iniziarono i lavori per la sua riapertura. Il locale, che aveva già avuto una prima apertura parziale qualche settimana fa, è ora completamente operativo e pronto ad accogliere i visitatori.

L’Imbarco sul Po. Al Pero, come è ora chiamato, continuerà a offrire servizi di ristorazione e sarà anche un cocktail bar. La nuova gestione ha in programma di organizzare eventi e feste e rendere di nuovo lo spazio un punto di riferimento per l’intrattenimento e la socializzazione.

Un nome nuovo, ma una continuità con il passato

Una delle sorprese del nuovo locale è l’impiego della vecchia titolare, che lavorerà all’interno del locale insieme alla nuova gestione. Questa decisione è stata presa per mantenere una certa continuità con il passato e per onorare la storia di questo iconico luogo.

Nonostante il nome sia cambiato in “Imbarco sul Po. Al Pero”, il fascino e l’atmosfera unica dell’Imbarco Perosino rimarranno intatti. I visitatori potranno ancora godere della bellezza del Parco del Valentino e della vista mozzafiato sul fiume Po, mentre gustano le prelibatezze culinarie e i deliziosi cocktail offerti dall’Imbarco.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende