Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Le migliori panetterie di Torino e Piemonte per Gambero Rosso

Le migliori panetterie di Torino e Piemonte per Gambero Rosso

Da Alessandro Maldera

Giugno 21, 2023

le-migliori-panetterie-di-torino-e-piemonte-per-gambero-rosso

“Pane e Panettieri d’Italia 2024”, guida di Gambero Rosso, ha stilato una classifica dei migliori panificatori italiani, assegnando il massimo riconoscimento a 9 panetterie del Piemonte di cui 5 si trovano solo a Torino.

“Pane e Panettieri d’Italia 2024”: un focus su uno degli alimenti più importanti della tradizione italiana

Il pane occupa un posto centrale nella cucina italiana e nella cultura gastronomica del Paese. È un alimento molto versatile, che può essere consumato da solo o accompagnato da una vasta gamma di ingredienti. Inoltre, è spesso utilizzato come base per molti piatti tradizionali italiani, tra cui bruschette, panini e crostini. Non sorprende quindi che la ricerca di panetterie di alta qualità sia una priorità per molti italiani e turisti che visitano il nostro paese.

La guida “Pane e Panettieri d’Italia 2024” di Gambero Rosso è per questo un punto di riferimento importante per chiunque sia alla ricerca delle migliori panetterie del Paese. Questa guida, giunta alla sua quinta edizione, ha come obiettivo quello di raccontare il mondo della panificazione italiana in tutte le sue sfaccettature.

Uno dei criteri su cui “Pane e Panettieri d’Italia 2024” si concentra di più è l‘attenzione alla sostenibilità e alla sensibilità sociale. I panifici premiati nella guida di Gambero Rosso, infatti, si distinguono anche per la loro volontà di operare in modo etico ed ecologicamente sostenibile. Questo significa utilizzare ingredienti di alta qualità, preferibilmente locali e biologici, pensando però anche a garantire il benessere di chi lavora nel settore.

Le migliori panetterie di Torino e del Piemonte secondo Gambero Rosso

Torino, città famosa per la sua tradizione culinaria, si distingue anche per la presenza di panifici di alta qualità. Cinque di questi panifici hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento “Tre Pani” nella guida Gambero Rosso. Ecco quali sono:

  1. Ficini – Via Claudio Luigi Berthollet, 30
  2. Luca Scarcella – Il Forno dell’Angolo – Via Lurisia, 7
  3. Perino Vesco – Via Cavour, 10
  4. Spoto Bakery La tua Voglia di Pane – Via Chiesa della Salute, 23
  5. Grano – Fornai in Fermento – Via Sambuy, 100/A

Oltre alle panetterie di Torino, anche altre città del Piemonte possono vantare panifici di altissimo livello. Ecco le migliori panetterie piemontesi che hanno ottenuto il riconoscimento dei “Tre Pani”:

  1. Vulaiga – Fobello (VC)
  2. Marcarino Roddino – Roddino (CN)
  3. Panetteria Fagnola dal 1923 – Bra (CN)
  4. Cuore di Pane Bio – Cabella Ligure (AL)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende