Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » A Torino iniziano i giorni del Salone del Libro 2023

A Torino iniziano i giorni del Salone del Libro 2023

Da Asja D'arcangelo

Maggio 18, 2023

a-torino-iniziano-i-giorni-del-salone-del-libro-2023

Il Salone del Libro torna come ogni anno a Torino: la manifestazione, nel 2023, si farà ancora più grande e ricca di contenuti dedicati al tema dell’editoria.

Cinque giorni per parlare di libri e editoria a Torino: parte il Salone del Libro 2023

Sono iniziati, a Torino, i giorni dedicati al Salone del Libro, che rimarrà aperto fino a lunedì 22. Anche se alcuni lavori sono ancora da ultimare e diversi stand rimangono allestiti per metà, il clima della più importante fiera dell’editoria italiana è più vivo che mai.

La manifestazione, giunta alla sua trentacinquesima edizione, quest’anno si fa sempre ancora più grande. Infatti, la Sala Oro che ha ospitato il taglio del nastro per questa edizione si trova al di fuori dell’Oval. Inoltre, il Bookstock sfoggia i suoi 7.900 metri quadri, attrezzati per ospitare 13 laboratori e 4 sale, che sono stati decorati a tema “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Torna e si amplia anche il Bosco degli scrittori, intitolato alla cultura della biodiversità, che l’anno scorso era stato molto apprezzato.

Inaugurato questa mattina il Salone: un momento di riflessione

All’inaugurazione della fiera, avvenuta questa mattina, erano presenti anche il ministro Gennaro Sangiuliano, assieme al presidente del Senato Ignazio La Russa.

Durante l’evento non sono mancati momenti di riflessione sulle misure pensate dal governo sul tema dell’editoria e dei libri. I partecipanti, poi, hanno anche espresso la loro vicinanza agli abitanti dell’Emilia e delle Marche, colpiti in questi giorni da alluvioni e allagamenti. In proposito, si sta cercando di spostare a lunedì le visite delle scuole provenienti proprio da queste regioni, in modo da poter comunque fare vivere ai ragazzi l’esperienza del salone nonostante la drammaticità degli ultimi giorni.

Tanti gli ospiti e le attività che animeranno il Salone del Libro di quest’anno

Per il resto tutto sembra fare pensare che l’edizione 2023 del Salone del Libro di Torino procederà in allegria. Cinque giorni di festa che occuperanno 115mila metri quadri degli spazi espositivi del Lingotto Fiere. La manifestazione, quest’anno, ospiterà 573 stand, 48 sale e 13 laboratori, oltre a organizzare oltre 2.200 eventi distribuiti tra Lingotto e Salone Off.

L’Albania è il paese ospite di quest’anno e, per allestire il suo stand, ci si è ispirati al romanzo “Chronical in Stone” di Ismail Kadare, decorandolo con una struttura rossa che richiama la roccia. La regione ospite, invece, è la Sardegna, che stupirà i visitatori con i suoi ospiti e i suoi piatti tipici.

Alle 12.30, in Sala Oro, ci sarà il Premio Nobel Svetlana Aleksievic che terrà la lecio magistralis in collegamento video. Alle 10.45, invece, all’Arena Bookstock, aprirà Sabino Cassese con una lezione sulla democrazia. I più piccoli, invece, attendono lo spettacolo “Alice in WWWonderland”, liberamente tratto da “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.