Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Grugliasco: torna anche quest’anno “Mattoncini in Festa”

Grugliasco: torna anche quest’anno “Mattoncini in Festa”

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 05, 2023

L’associazione Amici del modellismo è arrivata all’organizzazione della settima edizione di “Mattoncini in Festa”, la principale manifestazione sulle costruzioni e modellismo con mattoncini Lego di Grugliasco.

Mattoncini in Festa: ecco i dettagli

La manifestazione si terrà all’interno del parco “Le Serre” in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco nei giorni 14 e 15 gennaio, con ingresso libero.

Gli orari dell’evento saranno i seguenti: sabato dalle 14.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.00 alle 18.00. Gli ultimi ingressi saranno consentiti fino a 30 minuti prima del termine dell’orario di apertura.

Prima di accedere all’evento si potrà scaricare con il proprio smartphone un codice QR. Attraverso il codice, anche i neofiti potranno approcciarsi a questo mondo, tramite un “sentiero” che li guiderà durante il percorso.

Scopri il mondo dei Lego a Grugliasco

Come ogni anno anche in questa edizione di “Mattoncini in Festa” a Grugliasco, si affronteranno numerose tematiche ispirate al mondo dei mattoncini.

In mostra ci saranno, ad esempio, numerose collezioni private di Lego che ne dimostreranno la versatilità. Inoltre, saranno presenti collezioni del secolo scorso che esprimono ancora la propria essenzialità. Saranno però presenti anche collezioni recentissime e complessissime, come quelle del Titanic e della Tour Eiffel.

Si è lasciato notevole spazio sia alle opere di fantasia che a quelle di realtà. Per il fantasy si possono trovare diorami legati al medioevo, ai castelli, ai borghi e cattedrali. Per quanto riguarda le opere legate alla realtà un valido esempio è la caserma dei vigili del fuoco. L’incredibile costruzione, è stata opportunamente resa dinamica per riprodurre l’operatività di mezzi e personale durante un’emergenza.

Come ogni anno l’evento contiene un omaggio alla città di Torino. Se negli anni scorsi questo prevedeva la raffigurazione di monumenti iconici, quest’anno l’evento ha offerto una spettacolare rassegna di tram e bus storici che hanno contribuito allo sviluppo della città.

Torna poi anche la mostra fotografica dedicata, che presenterà cinquanta maxi-foto tematiche con lo scopo di raccontare, stupire e divertire.


Foto da canale Youtube: Il nostro piccolo angolo di mondo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.