Articoli HPSanità

Nasce la prima Lupus Clinic alle Molinette di Torino

1046
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nasce la prima Lupus Clinic alle Molinette di Torino.

Si tratta di un nuovo punto di riferimento per i malati di Lupus eritematoso sistemico, una malattia autoimmune che ha visto una diffusione in credibile nell’arco degli ultimi decenni. In soli quarant’anni, questa patologia ha fatto registrare una triplicazione dei casi nel nostro Paese. Un’emergenza che riguarda soprattutto le donne, che sono maggiormente esposte a questo genere di malattia.

Tra i sintomi di questa patologia ci sono la febbre e la stanchezza, segni cutanei e mucosi, lesioni eritematose in punti della pelle che viene esposta al sole, ulcere orali e perdita di capelli. Non esiste, ad oggi una cura definitiva, ma solo terapie e metodi per contrastarne gli effetti.

Se si guardano le statistiche, si segnalano 271 casi nella città di Torino e nell’area metropolitana e 523 casi in tutto il Piemonte. Numeri che potrebbero essere ridotti con interventi efficaci.

Gli obiettivi della Lupus Clinic delle Molinette di Torino

La Lupus Clinic delle Molinette di Torino è stata istituita presso la Reumatologia, in collaborazione con il Gruppo Les Italiano Odv. Medici e specialisti hanno l’opportunità di lavorare congiuntamente e in maniera più efficiente.

Nello specifico, l’obiettivo principale è qjel di prendere in carico i pazienti che ne sono affetti già a partire dalla fase iniziale, in modo da ridurre sul nascere le conseguenze. Le terapie proposte e i farmaci, misurati precisamente, permettono di rendere più efficaci le contromisure per i pazienti.

Una bella novità, quella delle Molinette, che si appresta a fornire soluzioni anche a coloro che soffrono di questa malattia.

1046

Related Articles

1046
Back to top button
Close
Close