Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Uncem chiede un intervento per il contenimento dei lupi

Uncem chiede un intervento per il contenimento dei lupi

Da Alessandro Maldera

Agosto 19, 2022

Serve un contenimento dei lupi, gli animali adesso fanno paura. Si può sintetizzare così la presa di posizione dell’Uncem dopo i nuovi attacchi dei lupi in Piemonte. Il presidente Marco Bussone- come riporta La Stampa – ha risposto alle richieste di aiuto degli allevatori che sempre più spesso vedono decimati i propri greggi dai carnivori animali.

L’ultimo monitoraggio dell’Università di Torino nel programma Life Wolps Alps ha registrato la presenza di 600 lupi. Suddivisi in 91 tra branchi e coppie. Un numero doppio solo rispetto a qualche anno fa, ma che per cacciatori e allevatori non sarebbe veritiero, sarebbero molti di più gli animali carnivori.

Secondo il presidente della Uncem, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, sarebbe necessario un intervento in tempi brevi I lupi sono in cima alla catena alimentare, predatori che oltre a sfamarsi di capre , mucche e pecore, spesso causano danni . Gli animali sotto attacco quando attaccati scappano e non sono rari i casi in cui questi muoiano giù da un burrone o da una scarpata.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende