Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Una Cittadella dello sport al parco del Meisino

Una Cittadella dello sport al parco del Meisino

Da Alessandro Maldera

Agosto 09, 2022

Il Parco del Meisino potrebbe essere presto riqualificato grazie ai soldi del Pnrr.

Per l’esattezza sarebbe di 11 milioni e 500 mila euro la cifra proveniente dall’Europa per far ripartire la spesa pubblica, riqualificando un’area urbana.

Il progetto preliminare presentato da Palazzo Civico ha superato il primo step per ottenere i fondi, ovvero il vaglio da parte del Dipartimento nazionale per lo sport per il bando “Sport e inclusione

Il dossier torinese” Città della dello sport ed educazione ambientale” ha ottenuto un esito positivo alle indagini preliminari svolte e adesso non resta che presentare il progetto definitivo. Tempo massimo, per ottenere i fondi, è la fine di febbraio.

La Cittadella dello sport del Mesino

Il progetto prevede la creazione di un nuovo ampio parco sportivo che consenta, come detto, anche il recupero e la riqualificazione dello spazio urbano circostante.

Sono numerose le discipline sportive che si potranno svolgere nel nuovo polo sportivo, le principali sono:

  • pump track
  • arrampicata sportiva
  • biathlon
  • skiroll
  • nordic ski ( pista sintetica)
  • cricket
  • fitwalking cross
  • mountain bike
  • ciclocross

Inoltre, verrà anche completamente ristrutturato e recuperato il vecchio galoppatoio militare che, ormai da tempo, giace in stato d’incuria ed abbandono. Qui, nascerà un centro educativo sportivo-ambientale. Non solo vi saranno degli spogliatoi e delle docce, ma vi sarà anche un punto di noleggio per le varie attrezzature sportive.

Tutte attività che avranno anche soprattutto la valenza di aiutare l’inclusione e integrazione sociale dei cittadini e soprattutto saranno anche a disposizione delle persone diversamente abili.

Importante ricordare è che all’interno del progetto è prevista anche la piantumazione di nuovi alberi, per rendere il parco un polmone ancora più verde all’interno della città di Torino.

I lavori interesseranno l’area tra corso Sturzo fino alle rive del fiume Po e se non ci saranno intoppi, potrebbero già iniziare per marzo 2023.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende