Territorio

Lido di Torino: la spiaggia del Meisino sul fiume Po

11519
Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Torino nasconde una sorpresa inaspettata: una spiaggia. Proprio, vicino alla confluenza dei fiumi Stura e Po, si trova la Spiaggia del Parco Meisino: un’oasi di relax e divertimento. Conosciuto come Lido Torino , questa spiaggia, situata appena fuori dal centro storico della città, offre un’opportunità unica per prendere il sole e rilassarsi in un ambiente naturale e suggestivo

Alla scoperta della Spiaggia del Parco Meisino

Un po’ di storia

La Spiaggia del Parco Meisino, conosciuta anche come “La Spiaggia dell’amicizia“, ha una storia affascinante. In passato, era nota come “Pulchra Rada“, che significa “spiaggia bella“. Questo luogo unico si trova sulla sponda del Po, all’interno del Parco Meisino, e offre una vista mozzafiato sulla città.

La storia del Lido inizia grazie all’iniziativa di Mario, un pensionato torinese che nel 2014 ha avviato un progetto di pulizia e recupero di questo tratto del fiume. L’uomo – soprannominato affettuosamente “Mario Bandana” per il suo caratteristico accessorio da capo- ha dedicato tempo ed energie per ripulire la spiaggia da erbacce e detriti, rendendola fruibile e accessibile a tutti. Infatti, ogni giorno, Mario rastrella la sabbia, cura gli aspetti sociali del luogo e si assicura che tutto sia in ordine per accogliere i visitatori.

Un’oasi di natura nel cuore della città

Il Parco Meisino, che ospita la Spiaggia del Meisino, è una dei parchi più grandi di Torino. Si estende su 45 ettari e comprende l’isolone artificiale di Bertolla, creato negli anni ’50 per proteggere la città dalle inondazioni del Po. Oggi, l’isolone è diventato un habitat naturale per numerose specie di uccelli, come gli aironi cenerini, che possono essere osservati attraverso attività di birdwatching organizzate all’interno del parco.

Un luogo per il relax e il divertimento

La Spiaggia del Parco Meisino offre molto più di una semplice spiaggia. Oltre alla sabbia dorata e alle acque limpide, il parco ospita campi da calcio e beach volley, nonché diversi orti urbani curati dagli abitanti del quartiere.

Come raggiungere la Spiaggia del Parco Meisino

Il luogo è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che a piedi. Ci sono diverse opzioni di trasporto disponibili per chi desidera visitare questa meravigliosa oasi di relax. È possibile prendere un autobus che attraversa Corso Belgio, una lunga arteria che porta ai piedi della collina di Torino. Da lì, è possibile raggiungere il lido.

Articolo aggiornato il 24/01/2024

Tag
11519

Related Articles

11519
Back to top button
Close