Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino, le reazioni sui social dell’Eurovision sono già molto positive

Torino, le reazioni sui social dell’Eurovision sono già molto positive

Da Daniele Riefolo

Maggio 04, 2022

Torino, le reazioni sui social dell'Eurovision sono già molto positive

L’Eurovision Song Contest non è ancora cominciato, partirà il 10 maggio, ma le reazioni social sono già moltissime, e in tanti premiano Torino.

Il conto alla rovescia è già partito, ma in città si respira già il clima di musica con diversi concerti di avvicinamento all’evento.

Intanto l’organizzazione ha diffuso il programma ufficiale dell’evento, dove l’Italia comparirà direttamente nella finale di sabato 14 maggio.

Tuttavia i social network hanno già cominciato a scaldare la kermesse canora con diversi dibattiti sui social network.

Torino conquista le reazioni social dell’Eurovision Song Contest: i dettagli

A sei giorni dall’apertura ufficiale dell’Eurovision, i social network già parlano dell’evento, e in maniera enorme. Infatti i post e i commenti sul campionato europeo della musica sfiorano i due milioni di unità, un milione e novecento mila per la precisione negli ultimi tre mesi.

I dati, raccolti dagli analisti di Talkwalker all’interno dell’evento Shape Tomorrow, premiano la Città della Mole.

La grande attesa arriva soprattutto dall’estero, con le discussioni in italiano che si aggirano attorno al 12.2%. Dominano le interazioni in lingua inglese, 39.3% seguiti da quelli in lingua spagnola, 33.7%, che resta tuttavia il paese da cui provengono più post (27.1%). Sorprende come la seconda nazione per post, con il 19%, siano gli Stati Uniti d’America, che non saranno ovviamente in gara.

L’Italia, malgrado sia il paese organizzatore e campione in carica, produce soltanto il 13% delle discussioni merito alla kermesse musicale.

Quote minori delle interazioni arrivano da altri paesi non presenti, soprattutto in Asia, soprattutto Giappone, Corea e Indonesia.

Tra i cantanti più chiacchierati c’è la coppia italiana, Mamhood e Blanco, che hanno trovato 328 mila post, il 36.4% delle interazioni sui cantanti. Segue un altro italiano in gara, anche se rappresenterà la Repubblica di San Marino, Achille lauro, con 149 mila commenti.

Torino, location dell’evento, attrae il 28.9% di recensioni positive e solo il 12.9% negativi, mentre il restante 58.2% si è espresso in maniera neutrale.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale