Innovazione

Automobili, la produzione della Jannarelly Design-1 passa da Dubai a Torino

1218
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torino acquisisce un nuovo polo di produzione, questa volta di una supercar: la Jannarelly Design-1 verrà prodotta sotto la Mole.

La casa di produzione con sede a Dubai ha deciso di spostare la creazione della sua nuova auto di lusso a Torino, città dell’auto.

Da sempre la città della Mole è fonte di grande ispirazione per il comparto automobilistico, e questa volta acquisisce la produzione di una auto dall’estero.

Un comparto produttivo automobilistico che di recente ha attratto anche gli statunitensi di Electra Vehicles che hanno sceltola città della Mole per sviluppare la loro supercar interamente elettrica.

La Jannarelly Design-1 verrà prodotta interamente a Torino: i dettagli

Gli emiri di Jannarelly hanno impiegato decisamente poco per scegliere Torino come sede della produzione della loro auto di punta.

La compagnia asiatica infatti ha nella Design-1, una supercar ispirata alla Ferrari F250 Testa Rossa degli anni ’50 – il fiore all’occhiello del loro catologo.

Un mezzo che richiede una grande meticolosità nella sua costruzione, ed è per questo che l’azienda ha deciso di puntare su Torino. Lo stabilimento di Rivalta della manifatturiera Automobili Torino (MAT) si occuperà di assemblare l’elegante autovettura.

La ditta creata da due designer francesi, Anthony Jannarelly e Frederic Julliot, ha creato la Design-1 come prototipo grafico. Un omaggio alle grandi auto del passato, ma l’utenza ha gradito talmente tanto il progetto che i proprietari del marchio hanno scelto di realizzare davvero la vettura.

La Design-1 peserà 850 chilogrammi, con un motore V6 di derivazione Nissan da 325 cavalli di potenza. La produzione iniziale era avvenuta interamente a Dubai, dove venivano prodotti circa 30 esemplari all’anno.

Tuttavia la richiesta sempre maggiore ha portato la ditta a cambiare polo di costruzione. Così, la Jannarelly ha chiesto aiuto al MAT per realizzare un numero maggiore di automobili, con una tiratura di 40 mezzi l’anno. I materiali, saranno comunque creati nel polo originario di Dubai.

La Design-1 ha un costo più basso rispetto ad altre supercar artigianali: 100 mila euro per portarsela a casa.

(foto Formulapassion.it)

1218

Related Articles

1218
Back to top button
Close
Close