Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » I Savoia fanno causa a Stato e Bankitalia per riavere i gioielli di famiglia: pronte le vie legali

I Savoia fanno causa a Stato e Bankitalia per riavere i gioielli di famiglia: pronte le vie legali

Da Daniele Riefolo

Gennaio 27, 2022

I Savoia fanno causa a stato e Bankitalia per riavere i gioielli di famiglia: pronte le vie legali

La famiglia Savoia torna al centro della cronaca, questa volta non per vicende regali, ma per un contenzioso riguardante i gioielli di famiglia.

Una vicenda che vede come protagonisti lo stato italiano e Bankitalia, rei secondo la discendenza regale, di custodire i beni dei Savoia senza il loro consenso.

Richiami Prodotti Italia App

Una diatriba che dura da diverso tempo, e che adesso ha posto i discendenti dell’ex casa reale a chiedere un ultimatum alle istituzioni.

Gli ex reggenti dello stato italiano fanno parlare ancora di loro, a quasi vent’anni dal loro rientro in Italia dopo l’esilio del 1946, ultimo atto istituzionale di una storia che ha visto i Savoia essere la famiglia reale più longeva d’Europa.

A distanza di anni, i discendenti della nobile casata sono tornati a chiedere i preziosi cimeli dei loro avi.

I discendenti dei Savoia chiedono la restituzione dei gioielli di famiglia: i dettagli

Il caveau della Banca d’Italia custodisce nelle sue segrete i tesori della famiglia Savoia. Infatti, dopo l’esilio votato nel 1946, lo stato custodisce i cimeli degli ex re d’Italia, esiliati dopo il referendum votato dopo la seconda guerra mondiale e la nascita della prima repubblica.

Adesso, a distanza di quasi 80 anni, gli eredi della casata sabauda chiedono che i gioielli vengano restituiti ai legittimi proprietari.

La collezione vanta collier, bracciali, orecchini e diademi che vantano oltre 6700 diamanti e 2 mila perle.

Vittorio Emanuele, Maria Gabriella, Maria Pia e Maria Beatrice di Savoia hanno lanciato un ultimatum allo stato. I legali dei discendenti hanno dato alla Banca d’Italia dieci giorni per restituire ai legittimi proprietari il maltolto, salvo procedere per vie legali.

Lo stato si appella invece alla disposizione transitoria e finale numero XIII della costituzione. Oltre all’esilio, lo stato ha preso in custodia ogni bene degli ex re e di tutti i loro discendenti sul territorio italiano.

Tuttavia il nodo, stando ai Savoia, e che i gioielli non siano stati confiscati, non essendo previsti dalla disposizione del 1946.

La questione potrebbe giocarsi sullo Statuto Albertino, che sostiene che i gioielli non siano proprietà regali, ma dati in dotazione come accessorio cerimoniale.

(foto di repertorio)

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale