Articoli HPTerritorio

I tempi di vendita di case a Torino sono tra i più lenti in Italia

1174
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le nostre case, in questo periodo di Zona Rossa, sono diventate uno dei pochi posti che possiamo frequentare, tuttavia la vendita di immobili a Torino è tra le più lente della nazione.

Malgrado il calo dei prezzi delle abitazioni nella città della Mole, acquistare un appartamento nel capoluogo piemontese appare tortuoso.

Tenendo conto delle grandi città italiane, a Torino occorrono circa quindici giorni in più rispetto ad altre città di forte interesse. Impietoso il confronto con alcune metropoli, dove Milano ha tempo dimezzati rispetto al capoluogo del Piemonte.

Tuttavia nell’Hinterland torinese i tempi si allungano ancora di più, di circa quaranta giorni.

Vendita case a Torino: 133 giorni di media per l’acquisto, i numeri

L’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa ha diramato un elenco delle città più celeri per la compravendita di appartamenti.

A dominare questa classifica sono le città di Milano e Bologna, con rispettivamente 57 e 60 giorni per chiudere l’acquisto di un immobile.

Torino, invece, si trova nelle ultime posizioni di questa graduatoria tra le grandi città, con i suoi 133 giorni per la chiusura di una vendita.

La media nazionale tra le città di riferimento oscilla tra i 109 giorni e i 118, con picchi dei 57 milanesi e i 162 di Bari.

Nell’hinterland i giorni salgono ulteriormente, con Torino che vede 171 giorni per i comuni limitrofi al centro urbano.

I dati di vendita del capoluogo piemontese vedono un lieve peggioramento rispetto a dodici mesi fa, con una crescita dei tempi di attesa di nove giorni.

La media nazionale invece ha fatto registrare un ritardo di soli tre giorni, prova del ritardo del capoluogo piemontese nei tempi burocratici per la compravendita di immobili.

Numeri, che come ha suggerito lo stesso gruppo Tecnocasa, hanno subito la crisi economica legata al Covid che ha portato a una flessione generale della richiesta di case.

1174

Related Articles

1174
Back to top button
Close
Close