Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Casting a Torino della serie tv “L’Amica Geniale”: a breve le riprese in città

Casting a Torino della serie tv “L’Amica Geniale”: a breve le riprese in città

Da Alessandro Maldera

Gennaio 20, 2021

Scena l'amica Geniale

Stanno per arrivare i casting a Torino della serie tv “L’Amica Geniale“.

Una fiction che ha riscosso un enorme successo, che nasce dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante (l’autrice, di cui non si conosce il vero nome e la reale identità, perché potrebbe non corrispondere a quella di fama).

Questa serie ha iniziato ad ottenere grandissimi risultati negli ascolti sin dagli inizi. Già nella prima stagione, infatti, “L’Amica Geniale” ha raccolto dati di pubblico davvero invisibili, tanto da riuscire a suscitare grande curiosità anche per la seconda stagione, intitolata “Storia del nuovo cognome”.

In sostanza, nelle precedenti stagioni, i telespettatori hanno avuto modo di interessarsi alle avventure di Elena Greco (soprannominata Lenù) e di Raffaella Cerullo (detta Lila).

Le due ragazze, nate e cresciute nello stesso rione di Napoli, passano dalle fasi dell’infanzia all’adolescenza, fino a diventare vere e proprie donne. I loro destini corrono paralleli mentre i rispettivi percorsi di vita prendono pieghe completamente opposte. Il loro legame, però, continua a essere profondo e speciale, tanto da tenerle unite anche quando le distanze sembrano essere anche insostenibili.

L’Amica Geniale” è stata realizzata dal regista Saverio Costanzo, che ha cercato di riprendere ogni minimo dettaglio del romanzo originale. Viene prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision.

Dato il suo successo, questa serie viene dunque proposta per il suo terzo capitolo. Questo sarà ambientato principalmente tra Torino e Milano, ed è per questo che, con le riprese che si svolgeranno nei due capoluoghi, saranno necessari i casting di selezione dei partecipanti.

Casting a Torino della serie tv "L’Amica Geniale": a breve le riprese in città

Come si svolgerà il casting e come partecipare

Come detto, le riprese della terza serie si svolgeranno in parte tra Torino e Milano, verosimilmente a partire dalla fine del mese di febbraio 2021. Per trovare le giuste risorse da inserire nelle operazioni di registrazione della nuova serie di “L’Amica Geniale”, la produzione sta ricercando i seguenti profili:

  • uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 75 anni
  • un neonato di sesso maschile
  • un giovane che abbia tra i 18 e i 30 anni, che sappia suonare la tromba

Uno dei requisiti da non sottovalutare è la mancanza di tatuaggi e piercing in parti del corpo visibili, come gli arti inferiori e superiori, il collo e soprattutto il volto. Questo perché si tratta di riprese contestualizzate in un periodo temporale di diverse decine di anni fa e, ovviamente, anche le caratteristiche dei personaggi devono essere congrue alla situazione rappresentata

Occorre prendere nota dell’indirizzo e-mail di riferimento, che è [email protected].

Qui saranno ricevute le candidature per la prima selezione, che si svolgerà, almeno relativamente al primo passaggio, proprio via mail.

Per poter inviare la propria domanda di partecipazione occorre allegare all’e-mail diversi dati.

Innanzitutto bisogna procurare tre foto, che rappresentino un primo piano, il profilo e la propria figura intera. Bisogna inviare anche una foto o una scansione dei documenti, quali carta d’identità e codice fiscale.

È necessario anche precisare l’altezza, il numero di scarpe, la taglia della propria giacca, una breve presentazione e un recapito telefonico a cui essere ricontattati.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, la partecipazione è retribuita, ma non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende