Farmacie di turno Torino: scopri quali sono

Sapere quali sono le farmacie di turno nella città di Torino è sempre un’informazione importante.
È uno dei servizi tra più importanti per la comunità intera quello delle farmacie di turno. La necessità di avere un servizio come questo a portata di mano è fondamentale. Ci sono infatti attività quotidiane, ma anche urgenze, spesso, e purtroppo, notturne.
In tutte le principali città. infatti, ci sono farmacie di turno sempre aperte – comprese nelle principali zone di Torino, in modo da assicurare un servizio continuativo e costante.
Per fortuna nel capoluogo piemontese è possibile trovare anche farmacie aperta 24 ore su 24, ed avere informazioni a riguardo sicuramente può tornare utile.

Torino è oramai una metropoli importante e quindi è possibile trovare delle farmacie di truno aperte tutto il giorno. Vediamo quali sono:
- la Farmacia Piazza Massaua sita in Piazza Massaua, 1D, numero di telefono 011/7793308. Questa farmacia, per i torinesi, è sempre stata un punto di riferimento per il servizio notturno in tutta la città;
- la Farmacia Comunale sita in Via XX Settembre, 5, numero di telefono 011/543287, poco lontana dalla stazione di Porta Nuova;
- La Farmacia Nizza sita in Via Nizza, 65, numero di telefono 011/6699259;
Trovare una farmacia di turno a Torino aperta h24 è una cosa molto importante e questa per far fronte a dei malori improvvisi e/o a delle urgenze.
Indubbiamente negli ultimi anni la situazione è migliorata molto e le varie farmacie si sono attrezzate per fornire un servizio sempre più efficiente e di elevata qualità.

La nascita delle farmacie
La farmacia ha sicuramente origini antichissime. Nasce col desiderio dell’uomo di trovare nella natura un rimedio che potesse lenire o guarire le difficoltà e le infermità del vivere quotidiano porta in sé.
Quindi un arte che nasce come ricerca filosofico-operativa e che inizialmente non è divisa da medicina e botanica, alchimia e magia.
Col tempo però la farmacia acquista indipendenza, si distacca dall’essere una pratica elitaria e segreta. E pur continuando a ricevere i contributi delle conoscenze scientifiche del periodo, si concentra su un settore specifico, quello della dispensazione del farmaco al pubblico.

Date le origine davvero antiche, non deve soprende la presenza di moltissime farmacie antiche in tutte Italia. E, ovviamente, non mancano neanche a Torino.
Infatti, accanto a innumerevoli bellezze presenti nella città, ci sono a Torino una serie di antiche farmacie che vale la pena visitare. Si tratta di strutture ancora oggi adibite a farmacia ma costruite e aperte molto tempo fa.
Decorazioni in stile Liberty, vetrate colorate, particolari fregi e altre caratteristiche inconfondibili, sono gli elementi alla base della distinzione tra le normali farmacie e quelle dalla storia piuttosto antica.
Insomma le farmacie sono un patrimonio per la nostra città, un patrimonio non solo sanitario e di utilizzo sociale ma anche architettonico e culturale.