ArteArticoli HP

Al Grattacielo Sanpaolo “La Madonna con il Bambino” di Bellini, la mostra gratuita per Natale

490
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Grattacielo Sanpaolo dona al pubblico “La Madonna con il Bambino” di Giovanni Bellini, la mostra gratuita per Natale

Il Grattacielo Sanpaolo di Torino regala l’arte per le festività natalizie: per 18 giorni si potrà ammirare La Madonna con il Bambino, opera del celebre Giovanni Bellini.

Dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, infatti, il dipinto sarà esposto al pubblico gratuitamente (prenotazione obbligatoria) nello Spazio 35 del grattacielo torinese.

Un’occasione unica per godere di un dipinto che raramente lascia la propria sede. Si tratta dell’opera di Giovanni Bellini La Madonna con il Bambino, anche nota come Madonna di Alzano, dell’Accademia Carrara di Bergamo.

Un prestito eccezionale di un bellissimo dipinto del 15esimo secolo, che permetterà ai cittadini torinesi di concedersi una giornata all’insegna dell’arte, anche durante le feste di Natale.

La Madonna con il Bambino in mostra al Grattacielo Sanpaolo di Torino

Nell’immaginario popolare Giovanni Bellini è considerato il più noto e amato pittore di Madonne. Per tutta la vita l’artista indaga il tema dell’amore tra Madre e Figlio in modo fortemente spirituale.

La tavola del 1487, esposta al Grattacielo Sanpaolo di Torino, è un meraviglioso esempio di iconografia tradizionale della Madonna con il Bambino. In una scena limpida e serena, Maria rivolge uno sguardo intenso e meditativo verso il figlio. Sebbene in questo sguardo si celi un’allusione al futuro sacrificio cui Gesù andrà incontro.

Un’opera che ben si sposa con quelle di Andrea Mantegna esposte in questi mesi a Palazzo Madama. Un percorso artistico che arricchisce ulteriormente l’offerta culturale di Torino in questo periodo di festa.

Info utili

Quando:

Dal 20 dicembre al 6 gennaio

Orari:

Feriali (23-27-30 dicembre e 1-2-3 gennaio):
ore 15-20 (ultimo ingresso ore 19.30)

Festivi (21-22-25-26-28-29 dicembre e 4-5-6 gennaio):
ore 9.30-20 (ultimo ingresso 19.30)

24 e 31 dicembre:
ore 9.30-13 (ultimo ingresso 12.30)

Dove:

Grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3, Torino

Prezzo:

L’ingresso alla mostra è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Prenota qui la tua visita.

Tag
490

Related Articles

490
Back to top button
Close
Close