4 giugno 2016, da oggi inizia l’estate meteorologica (forse!)

Per antonomasia l’estate meteorologica coincide con il 1° giugno e si chiude il 31 agosto
Quest’anno con tutte le brutte giornate le cose sembrano andare un po’ diversamente, tanto da dover assegnare l’inizio dell’estate meteorologica alla giornata di oggi 4 giugno.
Quanto avete appena letto non vi deve far esultare, le temperature nella giornata di oggi raggiungeranno, si spera, i 27°/31°.
Il cielo su Torino però non sarà limpido, piccoli banchi dovuti all’alta pressione passeranno sulla città; nessun rovescio in vista.
I primi temporali sono previsti solo nella tarda sera del 4 giugno e il mattino di domenica 5 causa la bassa pressione proveniente dalla Francia che oltre alla capitale sabauda interesseranno a grandi linee tutta la penisola. I
bollettini meteorologici azzardano raffiche di vento e probabili grandinate per tutto il nord, Torino compresa; un calo di temperatura sarà quindi d’obbligo.
Questo primo sprazzo di calore estivo che tocca nella giornata di oggi Torino è solo un preludio di estate, la vera estate meteorologica giungerà tra la giornata del 6 e del 7. Quando gran parte del ciclone Valchirie avrà lasciato il Mediterraneo durante la sua marcia verso sud-est.
Insomma, l’estate bussa alla porta ma non aprite, ancora rischiate di prendere un raffreddore.
Damiano Grilli