Mole24 Logo Mole24
Home » Libri » Arriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertina

Arriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertina

Da Alessandro Maldera

Gennaio 22, 2014

Arriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertina

Juventus e Torino tornano sulle copertine di Topolino. Questa volta, d’amore e d’accordo.

Il popolare settimanale Disney ha iniziato infatti dalla scorsa settimana la pubblicazione di Topolino Gol, un allegato dedicato al mondo del calcio e soprattutto al fair play. La Vecchia Signora ha avuto l’onore di inaugurare Topolino Gol con la prima copertina, quella del 15 gennaio.

Richiami Prodotti Italia App
Arriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertina
Arriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertina

Il messaggio contro i tifosi scorretti è chiaro: la copertina del Topolino classico raffigura Paperino e Paperoga mentre reggono uno striscione con scritto “No al razzismo”. L’accoppiata è andata a ruba tanto in edicola quanto su E-Bay. La redazione di Topolino ha creato una copertina per ciascuna delle squadre della Serie A.

Insieme ai bianconeri, sono finite in edicola anche quelle dedicate a Lazio, Livorno e Verona. Il mese prossimo, tutti in edicola per il Torino, accompagnato da Pippo e Paperino (che esulta nello stile di Marco Ferrante). Questa invasione della Serie A su Topolino ha una base fondata: lo scorso infatti, la casa editrice Panini Comics ha acquistato dalla divisione italiana di Walt Disney Company i diritti per la pubblicazione dei fumetti di Topolino.

Arriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertinaArriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertinaArriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertina
Arriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertina

In occasione della pubblicazione dell’album Calciatori Panini 2014 è partita questa iniziativa, patrocinata dalla Lega Calcio, per promuovere i valori sani dello sport tra i ragazzi. Le stesse copertine sono state trasformate anche in venti figurine e fanno parte a tutti gli effetti dell’Album Calciatori. Sulle pagine di Topolino Gol, storie di sport più o meno inedite.

Proprio una storia dedicata al derby della Mole un paio di anni fa aveva creato non poche polemiche: il fumetto narrava di un derby tra il cosiddetto “Corino” contro la “Rubentus”.

Arriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertina
Arriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertina

Questo soprannome aveva fatto inveire i tifosi bianconeri, tanto che su Twitter era apparso l’ashtag #iononcomprotopolino. Ora sembra che i rapporti tra la rivista disneyana e la società di Corso Galileo Ferraris siano stati ricuciti.

Arriva TopolinoGol: Juve e Toro in copertina

Tanto la Juve quanto il Torino avevano già ottenuto una copertina di Topolino. I granata quella del 3 ottobre 1976, in onore dello scudetto; i Campioni d’Italia finironi in prima pagina pochi mesi dopo, il 9 gennaio 1977, , per celebrare gli 80 anni dalla fondazione della squadra.

Giulia Ongaro

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende