Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Le 5 T del Comune di Torino

Le 5 T del Comune di Torino

Da Alessandro Maldera

Febbraio 25, 2013

5 T sito traffico Torino

Torino, tecnologie, telematiche, trasporti, traffico.

Sono queste le 5 T del Comune di Torino che rappresentano gli obiettivi della nuova società pubblica. Azienda sorta per migliorare la fluidità del traffico e delle prestazioni del trasporto pubblico nella città di Torino.

Il sito della società (http://www.5t.torino.it/)  è strutturato in modo tale che il cittadino possa monitorare il traffico, calcolare percorsi in auto e con il trasposto pubblico. Oltre a cercare parcheggi dislocati per la città.

Il sistema è finalizzato al miglioramento della fluidità del traffico e dei servizi di informazione in tempo reale per la mobilità

Inoltre uno degli obiettivi piu’ rilevanti è riduzione dell’inquinamento atmosferico provocato dal traffico. La struttura del sito è semplice e agevole per la navigazione di tutti i cittadini torinesi che intendono ricevere informazioni utili relative alla mobilità.

Un ulteriore miglioramento per la città di Torino

5 T sito traffico Torino

La società 5T opera nel campo dei sistemi ITS (Intelligent Trasport Systems) e dell’infomobilità

5T del Comune di Torino gestisce la centrale operativa di monitoraggio del traffico dell’area metropolitana torinese, integrata con il sistema di monitoraggio dei mezzi di trasporto pubblico locale.

E’ uno dei principali soggetti attuatori del Piano Regionale dell’infomobilità e sta operando per estendere il sistema di monitoraggio ed informazione sul traffico all’intero del territorio regionale. Inoltre coordina il progetto BIP (Biglietto Integrato Piemonte) per l’introduzione di un’unica carta contactless per l’acquisto di servizi di mobilità.

Il progetto BIP si prefigge di rilanciare il sistema del trasporto pubblico prevedendo la realizzazione di un sistema di bigliettazione elettronica regionale basato su tecnologia smart-card a microchip di tipo contactless; un sistema di monitoraggio dei mezzi pubblici; un sistema di videosorveglianza a bordo dei mezzi.

Clementina PDB

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende