Storia

La storia della Mole Antonelliana: da sinagoga a simbolo della città di Torino

12133
Tempo di lettura: 2 minuti

Forse non tutti conoscono l’affascinante storia della Mole Antonelliana, simbolo indiscusso della nostra città.

E’ il simbolo di Torino, ma non tutti conoscono la storia della Mole Antonelliana. Si staglia nel centro della città dominandola, ma pochi conoscono le sue origini.

La Mole Antonelliana  rende riconoscibile la città sabauda in tutto il mondo. Se molti non ne conoscono i primi passi, almeno chi la città deve raccontarla ai turisti, stranieri e non, sarebbe tenuto a saperli. Dovrebbe, perché non sempre è così.

In uno di questi giorni in cui Torino è in fermento  e soprattutto prova ad esserlo dal punto di vista turistico, ci è capitato di incrociare una comitiva turistica proprio nei pressi della Mole.

La truppa è capitanata da un giovane “Cicerone”.  Ci troviamo sotto l’imponente stazza della Mole e la guida turistica racconta la storia del monumento: “La Mole  inizialmente fu progettata senza un preciso scopo…”. Questo l’incipit del racconto. Da far venire i brividi.

Perché la storia della Mole Antonelliana è particolare proprio nel suo curioso inizio: originariamente la costruzione antonelliana doveva essere una sinagoga.

Nel 1863, infatti, quando prendono inizio i lavori di costruzione, il re Carlo Alberto ha appena ufficialmente concesso la libertà religiosa e la comunità ebraica vuole subito realizzare in città un proprio luogo di culto.

Ma Alessandro Antonelli suggerisce troppe modifiche al progetto: su tutte l’innalzamento della costruzione fino a 113 metri, 47 oltre l’idea originale.

Oggi si erge per 167 metri.

Per molti anni è stato il monumento in pietra più alto d’Europa

L’innalzamento della quota provoca però anche un’impennata dei tempi di realizzazione e in particolar modo dei costi.

Costi che la comunità ebraica non è intenzionata a sostenere.

Così nel 1869 l’opera viene terminata con un tetto provvisorio. Passano quattro anni e la comunità ebraica torinese scambia la Mole con un altro terreno dove costruire la sinagoga.

Da lì ripartono i lavori che vedono il loro completamento nel 1889, ad un anno dalla morte dell’architetto Antonelli, che quindi non ha mai visto la sua idea realizzata.

Da questo breve racconto potete capire la mia reazione attonita di fronte alla spiegazione a dir poco  sommaria  su un monumento a noi torinesi particolarmente caro.

Ora si staglia anche sulla moneta da due centesimi: più o meno il valore del nostro  sprovveduto  “ Cicerone”.

La Redazione di Mole24

Tag
12133

Related Articles

12133
Back to top button
Close