Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, Linea 12: collegherà l’Allianz Stadium al centro città

Torino, Linea 12: collegherà l’Allianz Stadium al centro città

Da Daniele Riefolo

Luglio 06, 2021

tram davanti a Palazzo Civico Torino

Il Comune di Torino ha varato un nuovo asse di collegamento nella zona nord ovest verso il centro ampliando la Linea 12 .

La linea dei tram vedrà un implemento che servirà a unire meglio lo stadio della Juventus al centro, ma non solo. L’opera garantirà il recupero della linea ferroviaria Torino-Ceres.

Richiami Prodotti Italia App

Malgrado la pandemia abbia chiuso gli impianti sportivi, dalla prossima stagione l’Allianz Stadium di Torino tornerà protagonista dello sport internazionale. Infatti, oltre alle gare casalinghe della Juventus, dove la Lega Serie A ha varato il ritorno degli spettatori per una quota che tocca il 25%, lo Stadium vedrà al suo interno una semifinale e la finale per il terzo posto della UEFA Nations League, oltre che la finale della UEFA Champions League femminile.

La Linea 12 di Torino collegherà la zona nord ovest al centro: i dettagli

La nuova linea 12, che era già stata annunciata a novembre 2020, vedrà un terzo della sua tratta in galleria, mentre in superficie sarà guidata da un sistema di priorità semaforica.

Il tratto di strada partirà dalla pancia commerciale dell’Allianz Stadium fino ad arrivare a Torino Porta Nuova, passando per corso Grosseto.

Inoltre il progetto vuole riqualificare la linea Torino Ceres che da anni divide in due il quartiere.

Il Comune di Torino ha lavorato al progetto a stretto contatto con GTT, e adesso attende il semaforo verde da parte del Ministero dei Trasporti.

La Giunta Comunale di Torino attende dal Governo il finanziamento necessario a completare l’opera, una cifra vicina ai 220 milioni di euro per il completamento.

Per favorire lo svolgimento il progetto è stato presentato in due lotti indipendenti. Il capolinea si registrerà nei pressi dello stadio della Juventus, poi il tram percorrerà corso Giulio Cesare per arrivare nei pressi di Porta Palazzo.

Il secondo blocco prevede dei lavori nei pressi della stazione Porta Nuova, con lo scopo dichiarato di alleggerire il carico della Linea 4.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale