Mole24 Logo Mole24
Mole24 » Eventi » Una notte sulla Pista 500 del Lingotto: musica, arte e tramonto a 28 metri d’altezza

Una notte sulla Pista 500 del Lingotto: musica, arte e tramonto a 28 metri d’altezza

Alessandro Maldera Avatar

Da Alessandro Maldera

Agosto 20, 2026

Una notte alla Pista 500 del Lingotto di Torino agosto 2026 porta musica e arte sul tetto dell’ex stabilimento Fiat. Sabato 29 agosto, dalle 18:30 a mezzanotte, Club Silencio torna dopo la pausa estiva con una serata ospitata negli spazi della Pinacoteca Agnelli.

Protagonista musicale sarà Valentina Pegorer, accompagnata dall’opening act di Sextacy & Veramente. Durante la serata sarà possibile visitare anche la collezione permanente, le mostre temporanee e Casa FIAT.

Una Notte alla Pista 500: informazioni principali

Quando: sabato 29 agosto 2026
Orario: dalle 18:30 alle 24:00
Ultimo accesso: ore 23:00
Dove: Pista 500 e Pinacoteca Agnelli
Ingresso: via Ermanno Fenoglietti 15, Torino
Special guest: Valentina Pegorer
Opening act: Sextacy & Veramente
Partecipazione: accredito online necessario

Una notte alla Pista 500 del Lingotto di Torino agosto 2026

L’appuntamento si svolgerà su uno dei rooftop più particolari della città, a 28 metri d’altezza.

La Pista 500 occupa il tetto del Lingotto, negli spazi un tempo utilizzati per il collaudo delle automobili Fiat e oggi trasformati in un percorso dedicato ad arte, paesaggio e sostenibilità urbana.

Durante la serata saranno disponibili anche proposte food & drink, con la possibilità di osservare il tramonto e il panorama verso le Alpi.

La Pista 500 e il giardino pensile del Lingotto
L’evento serale permette di vivere uno dei luoghi più particolari di Torino, dove la storica pista automobilistica è diventata anche uno spazio verde sopraelevato. Approfondisci la storia della Pista 500 e del giardino pensile sul tetto del Lingotto

Valentina Pegorer protagonista del DJ set

La special guest del 29 agosto sarà Valentina Pegorer, DJ, attrice e conduttrice che ha lavorato anche con Deejay TV e MTV ed è stata vincitrice di Pechino Express nel 2017.

Il suo music set accompagnerà la parte centrale della serata.

Ad aprire l’appuntamento saranno invece Sextacy & Veramente.

La Pinacoteca Agnelli aperta fino a mezzanotte

La serata permetterà di combinare musica e visita agli spazi espositivi della Pinacoteca Agnelli.

All’interno dello Scrigno progettato da Renzo Piano è custodita la collezione permanente composta da 25 capolavori.

Tra gli artisti presenti figurano Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso e Pierre-Auguste Renoir.

Gli spazi saranno accessibili nell’ambito dell’apertura straordinaria serale.

La Pista 500 e il giardino pensile del Lingotto
L’evento serale permette di vivere uno dei luoghi più particolari di Torino, dove la storica pista automobilistica è diventata anche uno spazio verde sopraelevato. Approfondisci la storia della Pista 500 e del giardino pensile sul tetto del Lingotto

Le due mostre temporanee ancora visitabili

Il 29 agosto cadrà inoltre nelle ultime due settimane di apertura delle due esposizioni temporanee ospitate dalla Pinacoteca.

La prima è “Walter Pfeiffer. In Good Company”, prima mostra italiana dedicata all’artista che ha contribuito a trasformare il linguaggio della fotografia contemporanea.

La seconda è “Modigliani sottopelle. Quattro capolavori”.

L’esposizione riunisce opere concesse in prestito dal Centre Pompidou di Parigi e dalla Staatsgalerie di Stoccarda.

Aperta anche Casa FIAT

Durante l’evento sarà accessibile anche il quarto piano del complesso.

Qui si trova Casa FIAT, percorso espositivo dedicato alla storia del marchio torinese.

La visita racconta l’evoluzione dell’azienda dalle origini fino alle prospettive future, inserendola nella storia industriale del Lingotto e di Torino.

Il giardino pensile sulla storica pista

La Pista 500 non è più soltanto la memoria della vecchia pista automobilistica.

Oggi ospita anche un grande giardino pensile, presentato come il più alto d’Europa, che ha trasformato il tetto del Lingotto in uno spazio verde percorribile.

Arte contemporanea, vegetazione e architettura industriale convivono quindi nello stesso luogo.

La serata del 29 agosto permetterà di viverlo anche dopo il tramonto.

Il primo appuntamento dopo la pausa estiva

“Una Notte alla Pista 500” rappresenta il primo evento di Club Silencio dopo la chiusura estiva.

La formula riprende quella degli appuntamenti organizzati in musei, palazzi e spazi culturali torinesi: apertura serale, DJ set e possibilità di visitare collezioni e mostre in un contesto differente rispetto agli orari tradizionali.

L’evento si svolgerà dalle 18:30 alle 24, mentre l’ultimo ingresso alla manifestazione e agli spazi visitabili sarà consentito alle 23.

Per partecipare è necessario effettuare preventivamente l’accredito online qui

FAQ – Una Notte alla Pista 500: DJ set, mostre e Casa FIAT

Continua a leggere le notizie di Mole24, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende