Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Trash challenge 2024: i volontari scendo in campo per pulire il Po

Trash challenge 2024: i volontari scendo in campo per pulire il Po

Da Alessandro Maldera

Settembre 20, 2024

volontari in barca puliscono le sponde del fiume Po a Torino

l maestoso fiume Po, vena vitale della città di Torino, è stato troppo spesso trascurato e ridotto a un cumulo di immondizia. Le abbondanti piogge e l’incuria hanno trasformato le rive in una discarica a cielo aperto, con rifiuti che galleggiano sull’acqua o si accumulano sulle sponde. Cartacce, cicche di sigarette e altri scarti si sono insinuati nei cespugli e tra le piante acquatiche, che mettono a rischio questo tesoro naturale.

Chiamata all’azione

Per questo un gruppo di cittadini ha deciso di intervenire in prima persona per riportare il corso d’acqua al suo antico splendore. L’associazione Vie d’Acqua, in collaborazione con Leroy Merlin e Pianeta Azzurro, ha organizzato il “Trash challenge 2024”, un evento di pulizia che si terrà sabato 21 settembre 2024. Proprio il giorno dopo la Giornata Mondiale della Pulizia.

Un tratto di fiume da risanare

L’iniziativa si concentrerà su un segmento di otto chilometri del Po, che si estende dalla diga Michelotti fino al parco delle Vallere. In questa zona, i volontari rimuoveranno i rifiuti sia dalle rive che dalle acque, liberando il fiume e le sue sponde dall’inquinamento.

Un appello a tutta la comunità

L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire a questa nobile causa. Cittadini torinesi, atleti dei circoli remieri e membri delle associazioni ambientaliste locali sono tutti invitati a unirsi a questa missione di pulizia. Il punto di ritrovo sarà il parco del Valentino, più precisamente il maxi terrazzo accanto all’Imbarchino, in viale Umberto Cagni.

Operazione su vasta scala

Il Trash challenge 2024 sarà diviso in due fasi distinte. La prima, che si svolgerà al mattino dalle 8:30 alle 13:00, sarà dedicata alla pulizia vera e propria.

Squadre di volontari in azione

I partecipanti saranno suddivisi in squadre, ognuna guidata da un coordinatore. Quattro gruppi opereranno direttamente sul fiume, a bordo di canoe, kayak e dragon-boat, raccogliendo i rifiuti galleggianti, quelli incastrati tra i rami o impigliati nelle piante acquatiche. Altri cinque gruppi si muoveranno via terra, dando una pulita ai prati e ai cespugli lungo le rive.

Un impegno collettivo

L’evento si sussegue da anni e l’anno scorso, l’evento ha coinvolto 167 persone che hanno raccolto ben 200 chilogrammi di rifiuti. Quest’anno, gli organizzatori sperano di superare questo traguardo, grazie all’impegno di un numero ancora maggiore di volontari.

Pomeriggio di divertimento e sensibilizzazione

Dopo la fase di pulizia, il Trash challenge 2024 offrirà un pomeriggio di attività ludiche e sportive, sia in acqua che a terra.

Esperienze acquatiche

Dalle 14:00 alle 17:00, i partecipanti potranno provare gratuitamente kayak, canoe, gommoni, sup e barche da canottaggio sul fiume Po. Queste attività saranno realizzate in collaborazione con il Canoa Club Torino e la squadra paralimpica del circolo canottieri Armida.

Attività sportive a terra

Per coloro che preferiscono rimanere sulla terraferma, saranno disponibili remoergometri (vogatori) che tutti potranno testare nel parco. Queste attività sportive mireranno a sensibilizzare i cittadini sulle diverse modalità di fruizione del fiume, sia in termini sportivi che turistici e sociali.

Come partecipare

Chi desidera unirsi a questa nobile causa può accreditarsi sulla pagina Facebook dedicata all’evento. I ritardatari avranno la possibilità di iscriversi direttamente la mattina del 21 settembre al parco del Valentino.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende