Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Fiera di San Giorgio 2024 Casellette domenica 14 aprile 2024

Fiera di San Giorgio 2024 Casellette domenica 14 aprile 2024

Da Alessandro Maldera

Aprile 10, 2024

La Fiera di San Giorgio a Casellette, in provincia di Torino, il tradizionale appuntamento primaverile del Piemonte, torna domenica 14 aprile 2024. Un evento che celebra la cultura agricola e zootecnica del territorio che consente di esplorare la storia e le tradizioni locali.

Esposizione della meccanizzazione Agricola all’avanguardia

Uno dei momenti salienti della Fiera di San Giorgio 2024 Casellette è la Mostra della Meccanizzazione Agricola. Questa esposizione presenta una vasta gamma di trattori, macchine ed attrezzature all’avanguardia per l’attività agricola. Gli agricoltori e gli appassionati del settore scopriranno le ultime innovazioni tecnologiche nel campo dell’agricoltura e di apprezzarne l’efficienza e l’impatto positivo sull’ambiente.

Mostra regionale dei Bovini di Pezzata Rossa Italiana

Un altro punto di riferimento dell’evento è l’Esposizione del Bestiame, che si concentra sulla Mostra regionale dei Bovini di Pezzata Rossa Italiana. Esperti delle razze animali presenteranno magnifici esemplari e forniranno informazioni dettagliate sulle caratteristiche e le qualità di questa razza. Durante la fiera, si svolgerà anche la valutazione morfologica dei capi da parte di un giudice ufficiale e si premieranno gli esemplari più belli.

Assemblea regionale degli Allevatori

L’Assemblea regionale degli Allevatori Bovini della razza Pezzata Rossa italiana è un appuntamento che segue l’apertura della Fiera di San Giorgio 2024 Casellette. Durante questa assemblea, gli allevatori avranno l’opportunità di discutere temi rilevanti per il settore, condividere esperienze e conoscenze per il miglioramento e la promozione della razza Pezzata Rossa italiana.

Fiera di San Giorgio 2024 Casellette: Prodotti a km 0

Il mercato agricolo offre l’opportunità di acquistare tanti prodotti locali. Qui potrete trovare una vasta selezione di prodotti tipici della Valle e del Torinese, tra cui formaggi, salumi, miele, nocciole e prodotti ortofrutticoli freschi. Questi prodotti sono forniti dalle Aziende di “Campagna Amica“, un marchio che unisce i produttori agricoli della Confederazione italiana agricoltori. Acquistando da queste aziende, si sostiene l’agricoltura locale e si assicura la freschezza e la qualità dei prodotti.

Stands e bancarelle di artigiani e commercianti

La manifestazione in provincia di Torino non sarebbe completa senza gli stands e le bancarelle di artigiani e commercianti di generi multi-settoriali. Qui potrete trovare una vasta gamma di prodotti artigianali unici e di alta qualità, come gioielli, prodotti tessili, oggetti in ceramica.

Intrattenimenti musicali e giochi per bambini

Durante la Fiera di San Giorgio Casellette, sono programmati numerosi intrattenimenti musicali per tutti i gusti. Potrete godere di concerti dal vivo, spettacoli di danza e altre esibizioni che renderanno la giornata ancora più piacevole. Inoltre, ci saranno giochi per bambini, come gonfiabili e giochi tradizionali, per assicurare che i più piccoli abbiano un’esperienza divertente e indimenticabile.

Visite guidate alla Villa Romana e all’oasi naturalistica di “Primavalle”

Durante la Fiera di San Giorgio 2024 Casellette, si potrà partecipare a visite guidate della Villa Romana e dell’oasi naturalistica di “Primavalle“.

  • La Villa Romana è un’importante testimonianza del passato storico della regione, con resti che risalgono al I-II secolo d.C. Qui potrete immergervi nella storia e scoprire le antiche tradizioni di questo luogo.
  • L’oasi naturalistica di “Primavalle” è un luogo di grande bellezza naturale, con sentieri panoramici e una varietà di flora e fauna. Durante le visite guidate, potrete esplorare la bellezza di questo luogo unico e imparare di più sulla sua importanza ecologica.

La transumanza: un momento di grande interesse

Un momento di grande interesse è la transumanza. Durante il mattino e la sera, potrete assistere al passaggio di mandrie di mucche e greggi di pecore attraverso il paese. Questi animali vengono accompagnati dal caratteristico e forte suono dei campanacci e delle campanelle. Si tratta di un’antica tradizione che richiama l’attenzione di visitatori e studiosi della cultura locale.

I due castelli millenari

DOmenica 14 aprile ci sarà l’opportunità di ammirare due castelli millenari di grande importanza storica. Il primo castello sovrasta il vecchio borgo ed è stato un tempo di proprietà dei Conti CaYs di Giletta e Caselette. Il secondo castello, situato in località Camerletto, presenta testimonianze di epoca alto medievale, risalenti al periodo precedente al X secolo.

Informazioni Fiera di San Giorgio 2024 Casellette (Torino)

  • Data: 14 aprile 2024
  • Indirizzo: Casellette (Torino)
  • Orario: dalla mattina
  • Prezzo: ingresso libero
  • Per maggiori informazioni consulta il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende