Mole24 Logo Mole24
Home » curiosità » Quali sono i modi di dire per riconoscere un Piemontese?

Quali sono i modi di dire per riconoscere un Piemontese?

Da Alessandro Maldera

Aprile 10, 2024

personaggio Vettorello imitato da Teo Teocoli

Ti sei mai chiesto come si può riconoscere un Piemontese da un non-Piemontese? Se la risposta è sì, allora questo articolo è per te. Esploreremo cinque usi dell’italiano, non proprio corretto, che ti aiuteranno a capire se sei un piemontese vero e proprio.

Modi di dire dei Piemontesi

1. “Già” – un indizio inconfondibile

Iniziamo con termine che per i piemontesi è assolutamente indispensabile. Già è una parola indica qualcosa che conoscevamo e ora non ricordiamo più. In italiano standard, questa sfumatura non esiste. Ma in Piemonte, “già” è un elemento chiave della conversazione.

“Com’è già che si chiama quel ristorante?”

Via Roma con i portici di giorno

2. “Solo Più” – Un’espressione tipica

Un altro indizio che potrebbe rivelare le tue origini piemontesi è l’uso dell’espressione “solo più“. In italiano standard non esiste il concetto di “solo più”. Ma in piemontese, questa espressione è molto comune.

“Dobbiamo compere il San Simone, ce ne sono solo più 2 bottiglie “

3. “Patire” – Un verbo con una sfumatura particolare

Il verbo “patire” in piemontese ha una sfumatura molto particolare. Non significa semplicemente soffrire, ma esprime una forma di disagio o infastidimento molto specifica. Se usi questo verbo, potresti essere un vero Bugia Nen!

“Se non guardi la strada patisci?”

4. “Mangiare Cena” – Una maniera di dire

In Piemonte, non si “cena”, ma si “mangia cena”. Uno dei modi di dire dei Piemontesi che può sembrare strana per chi parla “italiano standard”, ma è molto comune nella nostra regione.

E’ tardi, andiamo a mangiare cena?

statua della Gran Madre con sfondo piazza Vittorio Veneto torino di giorno

5. “Com’è?” – Una domanda tipica

Infine, un altro indizio che potrebbe rivelare le tue origini piemontesi è l’uso della domanda “Com’è?”. Ma com’è cosa? In italiano si chiederebbe “Come va?”, ma in Piemonte si usa “Com’è?”.

“Ciao, com’è?”

La Prova Finale – “Non mi oso”

Se ancora non sei sicuro delle tue origini piemontesi, c’è un ultimo test che puoi fare. In Piemonte, è comune usare l’espressione “Non mi oso”. Questa espressione non esiste in italiano standard, ma è molto comune in Piemonte.

“Ma sai che non mi oso”

Quali sono i modi di dire dei Piemontesi?

Ogni regione italiana ha un proprio dialetto e le sue particolarità linguistiche. E il Piemonte non fa eccezione. Conoscere queste espressioni può aiutare a capire meglio la cultura e la storia del Piemonte e perchè no, e la mentalità della gente del posto.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende