Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Quando tornerà il mercato a Piazza Bengasi? Obiettivo 2026

Quando tornerà il mercato a Piazza Bengasi? Obiettivo 2026

Da Alessandro Maldera

Marzo 28, 2024

parcheggio piazza bengasi - automobili e palazzi

Piazza Bengasi, situata a Torino, è pronta a vivere una nuova trasformazione: dopo tredici anni di attesa, i banchi del mercato torneranno a popolare questa piazza. Infatti, Palazzo Civico ha comunicato che l’area mercatale tornerà al confine con Moncalieri entro il 2026. Una notizia che ha provocato entusiasmo tra i residenti del quartiere che da più di un decennio attendono il ritorno a casa del mercato.

La storia di Piazza Bengasi

Per comprendere appieno l’importanza del ritorno del mercato è necessario fare un passo indietro Inizialmente, il mercato si trovava proprio in piazza Bengasi, ma nel corso degli anni è stato spostato in via Onorato Vigliani, per consentire i lavori di realizzazione della linea 1 della metropolitana. Da allora, i banchi sono rimasti nella banchina centrale di via Vigliani, perpendicolare a via Artom, ma la comunità ha sempre sperato nel loro ritorno nella sede storica.

banco del mercato patate e carote

Il progetto di riqualificazione

Il progetto di riqualificazione di Piazza Bengasi, nel quartiere di Mirafiori sud, prevede diverse importanti modifiche. Innanzitutto, sarà realizzato un parcheggio sotterraneo, che offrirà oltre 600 posti auto. Questo parcheggio sarà di grande importanza per la zona sud della città, consentendo così di parcheggiare comodamente le proprie auto e poi prendere la metropolitana per raggiungere il centro. Saranno disponibili anche posti per le moto e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Cronoprogramma dei lavori

Secondo il cronoprogramma previsto, i lavori per la realizzazione del parcheggio sotterraneo e la riqualificazione di Piazza Bengasi inizieranno nei primi mesi del 2025. Questa fase richiederà circa due anni per essere completata. Saranno realizzati due piani interrati con accesso tramite due ingressi e due uscite veicolari. Per agevolare gli accessi pedonali, saranno installate tre scale dotate di ascensori e due collegamenti pedonali che permetteranno di accedere direttamente alla fermata della metropolitana.

parcheggio visto dall'alto con automobili- cielo blu e sole

Riqualificazione dell’area

Oltre alla realizzazione del parcheggio sotterraneo, l’intera area di Piazza Bengasi sarà oggetto di riqualificazione. La pavimentazione sarà realizzata utilizzando materiali lapidei di alta qualità. Inoltre, saranno installati impianti elettrici ed idrici per supportare le attività del mercato. Questi impianti saranno collocati in appositi pozzetti a pavimento, garantendo una maggiore sicurezza e funzionalità.

Quando tornerà mercato in piazza Bengasi?

Il nuovo mercato in Piazza Bengasi prevede 173 stalli per gli ambulanti, che qui potranno posteggiare i loro mezzi dietro ai banchi di vendita. Questo nuovo layout consentirà a tutti gli operatori di offrire un servizio di qualità alla città e alla prima cintura. Oltre alla parte centrale dell’area, 26 operatori troveranno posto anche nell’ultimo tratto di Via Vigliani che si immette nella piazza.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende