Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Lavori sulla linea 12 del tram a Torino: un futuro incerto

Lavori sulla linea 12 del tram a Torino: un futuro incerto

Da Alessandro Maldera

Marzo 27, 2024

tram grigio e blu di giorno

I lavori sulla linea 12 del tram a Torino, che prevedono il collegamento tra lo Juventus Stadium e la zona sud della città è in forte dubbio a causa dell’aumento dei costi delle materie prime. La possibile data di inizio dei lavori è prevista per il 2025, ma non ci sono ancora certezze da parte di Palazzo Civico.

Il progetto

La nuova tratta della Gtt è un’opera ambiziosa che mira a migliorare il sistema di trasporto pubblico della città. Il progetto prevede il collegamento tra lo Juventus Stadium, situato nella zona nord-ovest di Torino, e la zona degli ospedali, passando per il centro cittadino. Inoltre, la linea 12 permetterà il recupero della linea ferroviaria Torino-Ceres, riaperta a gennaio 2024.

I ritardi e le sfide del progetto

Nonostante l’importanza e l’utilità del tram, il progetto è stato rallentato da diversi fattori.

  • Uno dei principali ostacoli è rappresentato dall’aumento dei costi delle materie prime, che ha comportato un aumento significativo del budget necessario per la realizzazione. Questo ha portato a una revisione delle stime iniziali e ha reso incerto il finanziamento completo del progetto.
  • Inoltre, sono emerse alcune controversie riguardo alla pianificazione dei lavori e alle aree di intervento. Ad esempio, è stato bocciato il tunnel in corrispondenza di piazza Baldissera a causa degli elevati costi e degli alti impatti sociali che comporterebbe.
stadio juventus visto dall'alto di giorno

Possibili soluzioni

Nonostante le difficoltà incontrate, il Comune di Torino sta lavorando per trovare delle alternative al fine di completare il progetto. Una delle proposte è quella di realizzare un passaggio pedonale tra la fermata della linea 12 e la nuova Torino-Ceres su corso Grosseto. Questo potrebbe permettere di collegare le due linee e migliorare l’accessibilità del trasporto pubblico nella zona. Oltre al fatto che potrebbe portare a una riqualificazione dell’area circostante.

La tempistica dei Lavori tram linea 12 Torino

Nonostante i problemi, ufficiosamente, si prevede che i lavori possano iniziare nel corso del prossimo anno. Tuttavia, è importante sottolineare che non esiste una certezza assoluta in merito alla tempistica dei lavori, data la complessità e la necessità di trovare un investimento di circa 220 milioni di euro.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende