Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Linea 12, nuovo tram a Torino: collegherà lo stadio della Juventus e l’ospedale Molinette

Linea 12, nuovo tram a Torino: collegherà lo stadio della Juventus e l’ospedale Molinette

Da Alessandro Maldera

Settembre 28, 2023

La nuova Linea 12 del tram a Torino, che collegherà lo Stadio della Juventus alle Molinette, sta per diventare una realtà. Il governo ha stanziato 221 milioni di euro per la realizzazione di questo progetto, che è previsto sia completato entro il 2027. Questa nuova linea di tram — definita come una “metropolitana molto leggera” dall’assessore alla mobilità, Chiara Foglietta – è un progetto ambizioso, capace di migliorare la mobilità urbana e una riduzione dell’utilizzo dei mezzi privati

Il Percorso della Linea 12

La Linea 12 del tram avrà un percorso che partirà dallo Stadio della Juventus, e arriverà fino a Piazza Carducci, passando per il centro della città. Il percorso sarà realizzato utilizzando il vecchio tracciato ferroviario tra via Stradella e via Saint Bon. Quindi, secondo i piani il 52% del tracciato si svilupperà in galleria, utilizzando per la maggior parte di quelle già esistenti. Questo permetterà di realizzare un’infrastruttura veloce e efficiente, che si integrerà con le linee della metro 1 e 2. Questo nuovo tram attraverserà la città da nord-ovest a sud-est, collegando l’ex Stadio delle Alpi all’ospedale Molinette.

Inoltre l’opera permetterà di risolvere il nodo di Piazza Baldissera, grazie alla posa dei binari paralleli alla linea 10.

Il Progetto Esecutivo

Con l’assegnazione dei fondi, il Comune di Torino potrà finalmente mettere mano al progetto esecutivo per la nuova Linea 12. Questo documento dettagliato definirà le specifiche tecniche e i dettagli di costruzione della linea, garantendo che il progetto venga realizzato in maniera efficiente e sicura.

L’Importanza dell’Integrazione dei Trasporti

Un altro aspetto importante del nuovo tram è la sua integrazione con le altre linee di trasporto pubblico della città. Questo progetto permetterà di creare un sistema di trasporto integrato, in cui i cittadini potranno spostarsi facilmente da una zona all’altra utilizzando la linea metropolitana e la futura linea 2. Questo grazie alla posa dei binari paralleli alla linea 10, che , permetterà di facilitare gli scambi tra il tram e la metropolitana.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende