Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Università di Torino: classifica Clarivate 2024

Università di Torino: classifica Clarivate 2024

Da Alessandro Maldera

Febbraio 19, 2024


L’Università di Torino nella classifica Clarivate del 2024 si conferma come un punto di riferimento per l’istruzione. Questo raking basato su rigidi parametri di valutazione e recensioni di esperti, ha posto l’ateneo torinese tra le migliori istituzioni per le facoltà di scienze sociali. Un risultato che mette in luce l’impegno dell’ateneo di Torino nel fornire una formazione di qualità e opportunità di studio di alto livello per gli studenti italiani e internazionali.

La scelta del percorso di studi universitari è una decisione fondamentale nella vita di ogni studente. Per aiutare gli studenti a prendere una decisione informata, ogni anno vengono pubblicate diverse classifiche delle migliori università del mondo. Nella classifica Clarivate 2024, l’Università di Torino si è distinta come una delle migliori università italiane per lo studio delle scienze sociali.

Metodologia della graduatoria

Per aiutare gli studenti a prendere una decisione informata, ogni anno vengono pubblicate diverse classifiche. Tra queste, la classifica di Clarivate è una delle più autorevoli e riconosciute a livello internazionale. Infatti, si basa su una rigorosa metodologia di valutazione che tiene conto di diversi fattori. Dati che includono valutazioni e recensioni dei corsi di laurea, nonché il punteggio complessivo ottenuto dai dipartimenti degli atenei.

Università di Torino Classifica Clarivate 2024

Nella classifica Clarivate 2024, l’Università di Torino si è posizionata tra le migliori università italiane per lo studio delle scienze sociali. E’ infatti la terza in Italia, uun riconoscimento che è il risultato della qualità dei corsi offerti dall’ateneo torinese. La nostra città si è distinta per la sua ampia varietà di corsi di laurea in scienze sociali, tra cui assistenza sociale, scienze della comunicazione e relazioni internazionali.

Altre Università italiane

Oltre all’Università di Torino, anche altre università italiane si sono distinte per l’eccellenza dei loro programmi di scienze sociali. L’Università di Roma si è classifica al primo posto: un vero punto di riferimento per gli studenti . Infatti, la Sapienza offre una vasta gamma di corsi di laurea in scienze sociali e si impegna per offrire un’istruzione di qualità ai suoi studenti. Buon risultato anche per l’Università di Bologna. L’ateneo dalla lunga tradizione accademica è considerata la seconda del Belpaese secondo la classifica Clarivate 2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende