Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Piemonte: il Financial Times lo incorona in Europa per il 2024

Piemonte: il Financial Times lo incorona in Europa per il 2024

Da Alessandro Maldera

Febbraio 19, 2024

Il Piemonte è una delle migliori regioni a livello europeo in termini di attrattività per gli investimenti in Europa nel 2024. E’ quanto emerso dal rapporto “European Cities and Regions of the Future 2024” del Financial Times. Un analisi, quella del giornale britannico, che riconosce alla nostra regione una fase di crescita e importanza e capacità economica per gli investitori stranieri. Un successo che inorgoglisce i vertici della Regione, della Ceipiemonte e dell’Unioncamere.

Sesto posto nella classifica del Financial Times

Il riconoscimento ha origini lontane: è il frutto del percorso di sviluppo economico e di promozione internazionale, supportato dagli uffici regionali e dal settore competitività. Così, grazie al lavoro degli ultimi anni, il Piemonte ha dimostrato di essere un territorio in grado di offrire grandi opportunità. Infatti, si è distinto per la facilità di fare business, la connettività, il capitale umano e lo stile di vita. Questi fattori sono stati valutati attraverso un’analisi approfondita delle potenzialità economiche, dell’ambiente favorevole alle imprese, della connettività . Quest’ultima analizzata sia a livello nazionale che internazionale, insieme alla presenza di risorse umane qualificate e della qualità della vita offerta.

Grandi opportunità di investimento

La nostra regione vanta una solida base industriale, con importanti aziende operanti nel settore automobilistico, aeronautico, agroalimentare e tecnologico. Inoltre, il Piemonte offre una posizione strategica nel cuore dell’Europa, con eccellenti collegamenti infrastrutturali e una rete di trasporti ben sviluppata. Inoltre, la presenza di università e centri di ricerca di alto livello contribuisce a creare un ambiente favorevole all’innovazione e all’attrazione di talenti internazionali. E se non bastasse.va ricordato come il territorio sia ricco di risorse naturali e paesaggi mozzafiato, offrendo un’elevata qualità della vita per chi sceglie di vivere e lavorare nella regione.

Il lavoro sinergico tra istituzioni e settore privato

Il successo del Piemonte nella classifica del Financial Times è stato possibile grazie al lavoro sinergico tra le istituzioni regionali, gli uffici del settore competitività e della promozione internazionale,. Oltre che il settore privato. Questa collaborazione ha permesso di creare un coordinamento chiamato “Team Attrazione”, che ha lavorato insieme per valorizzare le peculiarità del territorio piemontese e promuoverlo come un’importante destinazione per gli investimenti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende