Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Eventi 2024 » Eventi Marzo 2024 » “La Divina Commedia -il musical”: al teatro Alfieri di Torino nel 2024

“La Divina Commedia -il musical”: al teatro Alfieri di Torino nel 2024

Da Alessandro Maldera

Febbraio 19, 2024

La Divina Commedia – Il Musical” andrà in scena dal 29 febbraio al 3 marzo 2024 al Teatro Alfieri di Torino. Un evento, teatrale che ripercorre il capolavoro di Dante Alighieri, portando sul palco Inferno, Purgatorio e Paradiso in una forma completamente nuova e coinvolgente. Insomma, uno spettacolo che unisce musica, danza ed effetti scenici innovativi e che dalla prima rappresentazione ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e critica

Un racconto senza tempo

La Divina Commedia è uno dei capolavori letterari più celebri al mondo. Scritta da Dante Alighieri nel XIV secolo, questa epopea poetica racconta il viaggio dell’anima umana esplorando temi come peccato, redenzione e la forza dell’amore. Un viaggio introspettivo nell’aldilà capace di toccare le corde più profonde dell’anima umana rendendo l’opera dello scrittore fiorentino ancora oggi una fonte di ispirazione.

Richiami Prodotti Italia App

Un Musical di grande successo

La Divina Commedia – Il Musical è stato scritto da Andrea Ortis e Gianmario Pagano, con Antonello Angiolillo e lo stesso Ortis come protagonista. Le musiche sono state composte da Marco Frisina.

Inoltre, il regista e il team creativo hanno lavorato per rendere l’opera sempre più coinvolgente e spettacolare grazie ad un allestimento innovativo e tecnologico. Infatti, le luci e proiezioni, l’uso di effetti tecnologici avanzati permetterà di dipingere la scena con quadri in 3D. Un continuo mutamento, che creerà un’atmosfera magica e coinvolgente per il pubblico. Ulteriore novità sarà la voce narrante del musical. Una narrazione che guiderà gli spettatori attraverso il viaggio di Dante, offrendo una prospettiva unica e coinvolgente. Insomma, “La Divina Commedia – Il Musical è uno spettacolo in cui la tecnologia è al servizio dello spettacolo..

“La Divina Commedia – Il Musical” è un’opera che ha ottenuto un grande successo sin dalla sua prima rappresentazione. Ha ricevuto la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, ha vinto il titolo di Miglior Musical al Premio Persefone per due anni consecutivi (2019 e 2020) ed è stato insignito del patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero della Cultura nel 2021.

Un Musical di grande successo

Il musical ha ricevuto negli anni numerosi premi e riconosciuti. Tra questi ricordiamo la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, il titolo di Miglior Musical al Premio Persefone per due anni consecutivi (2019 e 2020). Inoltre è stato insignito del patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero della Cultura nel 2021.

Informazioni Utili

  • Indirizzo: piazza Solferino 4 – Torino
  • Data:
    • giovedì 29 febbraio 2024
      • alle ore 20:45
    • venerdì 1° marzo 2024
      • alle ore 20:45
    • sabato 2 marzo 2024
      • alle ore 15:30 e 20:45
    • domenica 3 marzo 2024
      • alle ore 15:30
  • Prezzo: a partire da 35 euro
  • Biglietti: clicca qui per acquistare i ticket
  • Per maggiori informazioni consultare il portale web
  • Posizione geografica Teatro Alfieri di Torino

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende