Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Chiuso il ristorante stellato Spazio7 di Torino

Chiuso il ristorante stellato Spazio7 di Torino

Da Alessandro Maldera

Gennaio 10, 2024

Chiuso il ristorante Spazio7 di Torino, situato all’interno della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Questa notizia è stata condivisa dallo chef Antonio Romano sulla sua pagina Instagram, lasciando molti cliente del tutto sorpresi. Nonostante la mancanza di comunicazioni ufficiali da parte dei proprietari, il cuoco ha confermato che l’ultimo pranzo è stato servito il 25 dicembre 2023, ponendo così fine all’esperienza culinaria di Spazio7.

Una stella Michelin

Antonio Romano, noto per aver ottenuto una stella Michelin – proprio presso il ristorante Spazio7 – ha espresso il suo dispiacere per l’improvvisa situazione. Inoltre, lo chef ha sottolineato come il ristorante, suo malgrado, non sia decollato come avrebbe desiderato. Nonostante i continui sforzi costanti e la conferma della stella Michelin nel 2023. Nonostante l’entusiasmo iniziale e i numerosi riconoscimenti ricevuti, purtroppo Spazio7 non è riuscito a raggiungere il successo sperato. Insomma, Romano ha ammesso di essere stato l‘unico a credere pienamente nel progetto e come non sia bastato dedicarci tutto se stesso.

L’innovazione di Spazio7

Il ristorante di via Modane 7 era uno dei più innovativi e ambiziosi di del panorama gastronomico della città. Situato al centro di una nuova tendenza internazionale, i “ristoranti da museo“, il locale ha cercato di coniugare la cucina gourmand con l’arte contemporanea. Un’esperimento che aveva portato buoni risultati: Spazio7 era diventato un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e dell’arte, offrendo un’esperienza culinaria unica.

Antonio Romano

Lo chef ha accumulato importanti esperienze nel campo culinario sia all’estero che a Roma, lavorando anche con rinomati chef come Heinz Beck. Il ristorante Spazio7 è stato un progetto a cui Romano ha dedicato due anni della sua vita, dopo aver preso il posto di Alessandro Mecca. Nonostante la bruciante situazine lo chef ha deciso di non arrendersi esprimendo il desiderio di rimanere a Torino. Uuna città che ha amato e che continua ad amare.

Quale futuro?

Nonostante la chiusura del ristorante, le prenotazioni sembrano ancora essere disponibili sul sito web di Spazio7. È possibile prenotare tavoli a partire da marzo 2024, anche se non è chiaro se il ristorante sarà riaperto da parte di nuovi proprietari o se il progetto avrà una nuova direzione. È importante segnalare che l’ultimo post pubblicato sui canali social del ristorante risale al 1° gennaio.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende