Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Abbonamento annuale alla metropolitana di Torino a 2 euro: è una truffa

Abbonamento annuale alla metropolitana di Torino a 2 euro: è una truffa

Da Alessandro Maldera

Gennaio 07, 2024

Negli ultimi giorni una pagina di Facebook dal nome “Metropolitana di Torino” offre un abbonamento annuale al servizio di trasporto pubblico sotterrano di Torino a 2 euro: è una truffa online. Un inganno per rubare i dati personali e le informazioni finanziarie di ignari utenti. Non è vero, infatti, che Gtt abbia mai lanciato questa promozione, tra l’altro, insieme all’ente TurismoTorino come sponsorizzato sul social network.

Post Sponsorizzato ingannevole

E’ possibile che vi siate imbattuti in un post sponsorizzato della pagina Metropolitana di Torino che vi mostri una foto scattata nella fermata sotterranea della stazione Porta Nuova di Torino. In questa immagine viene mostrato un tessera annuale del servizio pubblico vicino a uno scontrino cartaceo dall’importo di 2 euro.

Il testo del post di Facebook è il seguente:

A causa dell’aumento dei prezzi per le Torino + Piemonte cards, Metropolitana di Torino e Turismo Torino e Provincia stanno lanciando una promozione per sostenere il pubblico. Ottieni la tua carta per 2 euro. Segui il link.

Cliccando sopra il post, l’utente è reindirizzato ad un link esterno dalla piattaforma social. Quindi, una volta usciti da Facebook si atterra su una landing page dal nome TORINO + PIEMONTE CARD. Ad un primo sguardo, colpa anche l’uso truffaldino del logo TurismoTorino la parvenza è quella di essere su un sito istituzionale. In realtà il sito in cui si arriva è www.mobileexprss.online.

Qui, l’utente, per accedere alla promozione deve lasciare i propri dati finanziari ed acquistare tramite moneta digitale l’abbonamento a 2 euro.

Non mancano sotto il post di Facebook e all’intenro del sito web numerosi commenti di utenti finti, Questi ultimi sostengono non solo di aver ricevuto realmente la tessera dal valore di 179 euro a solo 2 euro, ma anche che la promozione sia veritiera. Tra questi, diversi sostengono di aver chiamato Palazzo Civico, Gtt ed entrambi avrebbero confermato la veridicità dell’offerta.

Come funziona la truffa Facebook

La truffa viene perpetrata attraverso una pagina Facebook “Metropolitana Torino” ( il cui logo è il simbolo della stesso servizio di trasporto sotterraneo).

  • Questa promuove l’acquisto dell’abbonamento annuale ala linea metropolitana di Torino a solo 2 euro. La pubblicità mostra una tessera rosa con la scritta “Torino Metro Card” e promette 12 mesi di viaggi illimitati al prezzo incredibilmente basso di 2 euro.
  • Questa offerta è completamente falsa e nè il Comune di Torino, nè Gtt, nè Turismo Torino ha alcuna connessione con essa.
  • L’abbonamento annuale a servizio publicoha un costo molto superiore e non esistono promozioni del simili.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende