Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Distilleria Berta: una storia di passione per l’arte della grappa

Distilleria Berta: una storia di passione per l’arte della grappa

Da Alessandro Maldera

Dicembre 28, 2023

Da oltre 75 anni, la Distilleria Berta rappresenta un’eccellenza nel mondo della distillazione italiana. Fondata nel 1947 da Paolo Berta, l’azienda è situata nel suggestivo borgo di Casalotto di Mombaruzzo, nell’astigiano. La famiglia Berta ha dedicato generazioni alla cura e all’affinamento di distillati di alta qualità, con una particolare attenzione alla grappa. E attraverso un mix di innovazione e tradizione, la Distilleria Berta ha saputo trasformare la grappa da un distillato dalle “umili origini” a un prodotto di grande prestigio, apprezzato e commercializzato in oltre 75 Paesi nel mondo.

Intuizione rivoluzionaria

Fin dai suoi esordi, l’azienda ha dimostrato una grande capacità di innovazione. Infatti, Paolo Berta è stato il primo a sperimentare e affinare l’invecchiamento della grappa in botti di legno, trasformando così un distillato giovane e incolore in un prodotto di grande ricchezza aromatica e complessità. Questa intuizione ha permesso alla grappa di competere con i più grandi distillati internazionali, conquistando il palato degli intenditori di tutto il mondo.

Una storia di famiglia

La Distilleria Berta è una vera e propria azienda familiare, che ha tramandato anche la passione per l’arte della distillazione di generazione in generazione. Paolo e la moglie Lidia hanno lavorato instancabilmente per trasformare il loro sogno in realtà, riuscendo a creare un’azienda di grande successo. E oggi, i figli Enrico e Giulia portano avanti l’eredità familiare con lo stesso spirito pionieristico e la stessa dedizione dei loro genitori.

Impegno per la qualità

Chiave del successo dell’azienda astigiana è la massima qualità dei propri prodotti. Così, ogni fase del processo di produzione (dalla selezione delle uve alla distillazione, all’invecchiamento in botti di legno) viene seguita con estrema cura e attenzione. Questo impegno si riflette nei numerosi riconoscimenti e premi ottenuti dall’azienda nel corso degli anni, che ne attestano l’eccellenza e la maestria nel campo della distillazione.

La Distilleria Berta nel mondo

La fama dell’azienda ha varcato i confini italiani, conquistando l’attenzione degli intenditori di tutto il mondo. Infatti, prodotti dell’azienda sono distribuiti in oltre 75 Paesi, portando l’eccellenza della distillazione italiana in ogni angolo del globo. La reputazione della Distilleria Berta è stata costruita sulla base di un‘impeccabile qualità, di una grande passione per l’arte della distillazione e di una continua ricerca dell’eccellenza.

Informazioni

  • Indirizzo: via Guasti Giuseppe, 34/36 – Mombaruzzo (AT)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende