Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Nuovo spazio verde davanti a Torino Esposizioni: al via i lavori

Nuovo spazio verde davanti a Torino Esposizioni: al via i lavori

Da Alessandro Maldera

Dicembre 12, 2023

Il Comune di Torino ha approvato un progetto di riqualificazione del piazzale di fronte al complesso di Torino Esposizioni. dove sorgerà la nuova Biblioteca Centrale. Un intervento per trasformare l’area in un nuovo spazio verde e accogliente, che funga da piazza d’accesso per la nuova biblioteca, il teatro e il Campus del Politecnico. Inoltre, si prevede che l’area sarà un punto di connessione col rinnovato Parco del Valentino.

Un progetto ambizioso

Il progetto del nuovo spazio verde di fronte a Torino Esposizioni: è stato presentato dall’assessore alla Cura della città e al Verde. Il piano prevede una serie di interventi che trasformeranno completamente l’area, rendendola più accogliente e funzionale per i cittadini.

Nuova pavimentazione e spazio verde

Una delle principali modifiche riguarda il suolo del piazzale. Attualmente ricoperto da asfalto, sarà completamente rimosso e sostituito con una nuova pavimentazione in pietra. Questa scelta è stata fatta per richiamare la pavimentazione storica dell’edificio e creare un ambiente più armonioso. Inoltre, sono previsti interventi per aumentare lo spazio verde dell’area d’accesso. Le aiuole esistenti saranno ampliate e rifatte, contribuendo a creare un ambiente più naturale e invitante. Inoltre, sarà realizzato un percorso di accesso a Torino Esposizioni in calcestruzzo drenante, che permetterà alle persone di raggiungere facilmente il complesso.

Un percorso ciclo-pedonale e un filare di tigli

E’ prevista anche la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale lungo corso Massimo d’Azeglio. Questo percorso offrirà un’opzione di mobilità sostenibile per i cittadini, permettendo loro di muoversi in bicicletta o a piedi lungo l’asse principale della città. Inoltre, in continuità con il viale del parco, sarà piantato un lungo filare di tigli.

Nuova illuminazione e arredi urbani

Un nuovo impianto di illuminazione a Led garantirà la sicurezza, consentendo alle persone di frequentare l’area anche di sera. Inoltre, saranno installati nuovi tavoli e sedute per creare spazi di sosta e socializzazione.

Finanziamento e prospettive future

L’importo complessivo dei lavori per il nuovo spazio verde davanti a Torino Esposizioni ammonta a 3 milioni di euro. Questo finanziamento sarà reso possibile grazie ai fondi ministeriali dedicati a rafforzare gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nei Comuni con più di 500mila abitanti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende