Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Polizia Ferroviaria salva la vita di un uomo colpito da infarto a Porta Nuova

Polizia Ferroviaria salva la vita di un uomo colpito da infarto a Porta Nuova

Da Alessandro Maldera

Dicembre 08, 2023

La stazione ferroviaria di Porta Nuova a Torino è stata il teatro di un evento che ha dimostrato l’importanza dell’intervento celere e professionale dei soccorritori. Un anziano signore, che si trovava sul binario in attesa di prendere il treno, ha improvvisamente accusato un malore. Grazie all’attivazione immediata dei soccorsi tramite il Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria, il 118 e le pattuglie del Settore Operativo di Torino Porta Nuova, la vita del passeggero è stata salvata.

L’allarme e l’intervento rapido

Ricevuto l’allarme, gli operatori Polfer si sono precipitati sulla scena, provvisti di defibrillatore e pronti ad intervenire. Infatti, la situazione era concitata, ma gli agenti hanno saputo mantenere la calma. Un agente abilitato al primo soccorso e all’utilizzo del D.A.E. ha effettuato tempestivamente le manovre di rianimazione, tra cui anche la respirazione cardio-polmonare.

Manovre di rianimazione

Le azioni svolte dagli agenti si sono rivelate cruciali per salvare la vita dell’anziano signore. Grazie alla prontezza dimostrata i parametri vitali del paziente sono migliorati gradualmente. Dopo qualche minuto, l’anziano ha ripreso coscienza e i soccorritori hanno provveduto a trasportarlo d’urgenza con un’ambulanza presso l’ospedale più vicino. L’intervento celere e ben coordinato della Polizia Ferroviaria ha fatto la differenza, consentendo di salvare una vita.

Il ringraziamento

I familiari dell’anziano signore hanno voluto ringraziare di cuore la pattuglia della Polfer intervenuta per il loro impegno e la professionalità dimostrata. Questo gesto di gratitudine è un riconoscimento della dedizione e dell’abilità degli agenti nel gestire situazioni di emergenza. Insomma, un esempio tangibile dell’importanza dell’intervento celere e professionale dei soccorritori in caso di emergenza. La prontezza degli operatori Polfer e la loro abilità nel gestire situazioni critiche hanno permesso di salvare la vita di un passeggero colpito da un infarto

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende