Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: dopo quattro anni riapre il Cinema Esedra

Torino: dopo quattro anni riapre il Cinema Esedra

Da Asja D'arcangelo

Novembre 10, 2023

A Cit Turin, il cinema Esedra, una sala parrocchiale che ha fatto la storia del quartiere di Torino, riapre finalmente le sue porte. Dopo quattro anni di chiusura e un’attenta ristrutturazione, il cinema riprenderà presto vita grazie all’impegno dell’associazione culturale Arturo Ambrosio.

La storia di un cinema importante per Cit Turin

Situato in via Bagetti 30, l’Esedra è stato inaugurato negli anni ’50 come un punto di riferimento per i residenti del quartiere. Tuttavia, nel 1983, ha dovuto affrontare la prima chiusura a seguito della tragica vicenda del cinema Statuto. Nonostante la riapertura nel 1989 grazie a una raccolta fondi organizzata dalla parrocchia, la sala ha subito un altro stop nel 2020 a causa del lockdown imposto dal governo.

Ora, però, l’Esedra si sta preparando per riaprire finalmente le sue porte al pubblico grazie all’associazione Arturo Ambrosio, che ha preso il posto della precedente gestione, l’associazione Distretto cinema. Oltre alla ristrutturazione della sala, l’associazione ha anche avuto l’intuizione di creare uno spazio polifunzionale, che permetterà di ospitare anche cineforum, spettacoli teatrali, concerti e mostre.

Il Cinema Esedra di Torino riapre con una grande festa

Per festeggiare la riapertura, si è organizzata una grande festa di quartiere che si terrà domenica 12 novembre. L’evento avrà inizio alle 16.00 con un laboratorio per i bambini sul tema del cartone animato “Il Piccolo Principe“. Dopo il laboratorio, ci sarà una merenda per tutti i partecipanti. La serata continuerà con la proiezione del film omonimo e, alle 21.00, si proietterà “Hugo Cabret” di Martin Scorsese. L’ingresso alla festa sarà gratuito fino a esaurimento posti.

A partire dal 17 novembre, invece, il cinema Esedra darà il via alla sua regolare programmazione, con proiezioni ogni venerdì, sabato e domenica. Inoltre, partirà anche un cineforum che offrirà ulteriori opportunità di approfondimento e dibattito sul mondo del cinema.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.