Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Campus Escp Business School: nuova sede universitaria a Torino

Campus Escp Business School: nuova sede universitaria a Torino

Da Alessandro Maldera

Novembre 10, 2023

La città di Torino si prepara ad accogliere un nuovo campus di alta formazione, il Campus Escp Business School Torino, che si posizionerà in piazza Valdo Fusi. Questa nuova sede, di oltre 8000 metri quadrati, ospiterà fino a 1550 studenti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un importante passo avanti nella vocazione universitaria della città, che vedrà la creazione di uno spazio accademico.

Progetto

La nuova struttura è stata presentata da Escp Business School, un’istituzione con una lunga tradizione di formazione d’eccellenza. La scuola, che ha già una sede a Torino da quasi vent’anni, ha deciso di investire in una nuova struttura che risponda alle esigenze dei suoi studenti internazionali.

Il campus sarà situato in via Andrea Doria 27, a pochi passi da piazza Valdo Fusi e in prossimità di via Accademia Albertina. Questa posizione strategica permetterà agli studenti di vivere un’esperienza accademica immersi nel tessuto urbano, in uno spazio che unisce le funzioni accademiche a quelle di spazio di vita e pubblico. Insomma, il campus non sarà solo un’università, ma un luogo in cui studenti, docenti e staff potranno collaborare e relazionarsi, creando un ambiente stimolante per l’apprendimento.

Caratteristiche del Campus Escp Business School Torino

La nuova sede accademica Torino ospiterà una serie di strutture e servizi che garantiranno agli studenti un’esperienza accademica di alta qualità. Tra le principali caratteristiche del campus troviamo:

1. Piazza Aperta al Pubblico

Il campus avrà una piazzetta aperta al pubblico esterno su via Andrea Doria. Questo spazio sarà un punto di incontro tra la scuola e la città, contribuendo a creare un legame con la comunità locale.

2. Learning Center e Caffetteria

L’edificio sarà dotato di un moderno learning center, un’o spazio ‘area dedicata allo studio e alla ricerca, dove gli studenti potranno accedere a risorse e materiali didattici. Inoltre, sarà presente una caffetteria, luogo di ritrovo e socializzazione per gli studenti.

3. Auditorium e Aule

L’edificio sarà dotato di un auditorium da 300 posti, che ospiterà conferenze, presentazioni e eventi accademici. Inoltre, saranno presenti quattro aule a emiciclo, progettate per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.

4. Spazi Comuni

L’Escp Business School Torino offrirà anche spazi comuni, come aree verdi e sale studio, che favoriranno la collaborazione e la socializzazione tra gli studenti. Queste aree saranno creeranno un ambiente accogliente e stimolante, in cui gli studenti potranno sviluppare le proprie competenze e relazioni.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende