Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » I migliori ristoranti 2024 di Torino e Piemonte per Gambero Rosso

I migliori ristoranti 2024 di Torino e Piemonte per Gambero Rosso

Da Alessandro Maldera

Ottobre 22, 2023

La Guida Ristoranti 2024 del Gambero Rosso è finalmente arrivata, svelando i migliori ristoranti di Torino e del Piemonte. Questa prestigiosa guida rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo, e quest’anno ci sono molte novità e conferme interessanti.

I migliori ristoranti premiati con le “Tre Forchette”

La categoria più ambita della Guida è senza dubbio quella delle Tre Forchette, che rappresenta il massimo riconoscimento di eccellenza gastronomica. E quest’anno, ci sono cinque ristoranti della nostra regione che hanno ottenuto questo prestigioso premio.

Piazza Duomo ad Alba

In cima alla lista troviamo Piazza Duomo ad Alba, con lo chef Enrico Crippa. Questo ristorante è una conferma, e oltre alle Tre Forchette, ha anche ricevuto il Premio Speciale come migliore menu degustazione. Il suo approccio alla cucina è una perfetta armonia tra sapori tradizionali e innovativi, creando piatti unici che deliziano i palati più esigenti.

  • Per informazioni e prenotazioni consultare il portale web

Villa Crespi a Orta San Giulio

Un’altra conferma importante è Villa Crespi, situato a Orta San Giulio, con lo chef Cannavacciuolo. Questo ristorante ha fatto la sua prima comparsa nella Guida esattamente 20 anni fa, nell’edizione 2003. Da allora, è diventato un punto di riferimento per la cucina di alta qualità in Piemonte. Le Tre Forchette sono una conferma del suo continuo impegno per l’eccellenza culinaria. Conferma arrivata anche dalla classifica di Trip Advisor 2023 basata sulla recensioni degli utenti. Infatti, il ristorante di Cannavaciuolo è al primo posto nella categoria “cucina raffinata”

Guido a Serralunga d’Alba

Una delle nuove entrate nella categoria delle Tre Forchette è Guido, situato a Serralunga d’Alba. Questo ristorante è un vero e proprio tempio della famiglia Alciati, dove gli ingredienti di alta qualità si combinano con abbinamenti e presentazioni eleganti. Ogni piatto è un’esperienza culinaria unica che racconta una storia di tradizione e innovazione.

  • Per prenotazioni ed informazioni visitare il sito web

Antica Corona Reale a Cervere

Un’altra novità nella categoria delle Tre Forchette è l’Antica Corona Reale, situata a Cervere. La famiglia Vivalda regala piatti che rappresentano il dialogo tra il nuovo e l’antico, il territorio e il mondo. La loro attenzione alla qualità eccelsa si riflette anche negli ingredienti freschi provenienti dall’Orto Reale.

Del Cambio a Torino

Infine, un’altra nuova entrata nella categoria delle Tre Forchette è il ristorante Del Cambio, situato a Turin. Questo storico ristorante è legato ai ricordi di Camillo Benso Conte di Cavour e alla famosa finanziera. Il ristorante rappresenta una vera e propria istituzione nell’alta cucina piemontese. La profonda conoscenza di tecniche e prodotti da parte dello chef Matteo Baronetto si sposa con una bella dose di creatività, permettendo di sperimentare nuovi sapori senza paura.

  • Per informazioni e prenotazioni consultare il portale web

Altre eccellenze gastronomiche di Torino e Piemonte

Oltre ai ristoranti premiati con le Tre Forchette, ci sono anche altre proposte culinarie eccellenti da scoprire a Torino e in Piemonte.

Consorzio, la trattoria di Torino

Nella categoria delle trattorie, il ristorante Consorzio di Torino ha ricevuto i Tre Gamberi. Questo locale è diventato celebre per il suo uso sapiente del quinto quarto e offre un’esperienza culinaria unica per i veri amanti della cucina tradizionale.

Baladin Open Garden di Piozzo, la birreria

Per gli amanti della birra, la Baladin Open Garden di Piozzo ha meritato i Tre Boccali. Questo luogo è la casa madre delle altre sedi Baladin e offre una vasta selezione di birre artigianali, accompagnate da un’atmosfera accogliente e rilassante.

  • Per informazioni e prenotazioni consultare il portale web

Le Case della Saracca a Monforte alto

Infine, Le Case della Saracca a Monforte alto ha ottenuto i Tre Bottiglie. Questo locale è particolarmente apprezzato per il suo progetto culinario curato da Giulio Perin, che si riflette nei piatti e nella vasta selezione di vini, con una particolare attenzione al Barolo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende