Mole24 Logo Mole24
Home » curiosità » Il Piemonte è nella classifica delle regioni con più tradimenti

Il Piemonte è nella classifica delle regioni con più tradimenti

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 09, 2023

Secondo una classifica stilata da Incontri-ExtraConiugali.com, piattaforma internazionale dedicata questo tipo di esperienze, il Piemonte si posiziona al sesto posto nella graduatoria delle regioni italiane con il maggior numero di tradimenti.

Arriva la classifica delle regioni con più tradimenti

Incontri-ExtraConiugali.com ha stilato la classifica in base al numero di persone iscritte al suo sito in ogni regione e alla propensione degli uomini e delle donne a tradire.

Al primo e secondo posto della classifica si trovano il Lazio e la Lombardia, seguite dalla Campania al terzo posto. La Toscana si posiziona al quarto posto, mentre l’Emilia-Romagna si colloca al quinto posto. Il Piemonte, invece, si piazza al sesto posto nella classifica dei tradimenti, non rientrando per pochissimo all’interno della Top5.

Secondo l’analisi condotta dalla piattaforma, infatti, l’81% degli uomini piemontesi e il 79% delle donne piemontesi iscritti al sito sarebbero inclini a tradire il partner.

Le motivazioni dietro al tradimento

Secondo Alex Fantini, ideatore del portale Incontri-ExtraConiugali.com, il tradimento può avere un potente effetto antistress ed afrodisiaco, sia all’interno che all’esterno della coppia. La larga diffusione di questo fenomeno sottolinea l’esistenza di un mondo sommerso, fatto di desideri e fantasie che difficilmente potrebbe essere esplorato nella vita reale.

Secondo gli psicologi, la fantasia del tradimento sarebbe molto comune, che interesserebbe circa il 98% degli uomini e una fetta molto significativa di donne (80%). Mettere poi effettivamente in pratica i propri desideri, però, è molto meno diffuso. Di solito, infatti, l’incontro extraconiugale effettivo si raggiunge quando all’interno della coppia sorgono delle problematiche che non si riescono ad affrontare. Tra le possibili cause c’è però anche la voglia di provare “emozioni forti”, come anche il bisogno di amore o di autostima.

Uno sguardo alla classifica completa

Di seguito è riportata la classifica completa delle regioni italiane più “attive” dal punto di vista degli incontri extraconiugali con i rispettivi valori medi di propensione al tradimento:

  1. Lazio – 86,5%
  2. Lombardia – 86,5%
  3. Campania – 85,5%
  4. Toscana – 84,5%
  5. EmiliaRomagna – 82,5%
  6. Piemonte – 80%
  7. Liguria – 79%
  8. Veneto – 78%
  9. Umbria – 73%
  10. Sardegna – 73%
  11. Sicilia – 67,5%

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.