Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Fiera della Nocciola di Cortemilia 2023: un evento da non perdere

Fiera della Nocciola di Cortemilia 2023: un evento da non perdere

Da Asja D'arcangelo

Agosto 17, 2023

La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia torna per la sua 69esima edizione dal 19 al 27 agosto 2023 nel suggestivo borgo in provincia di Cuneo. Questo evento annuale celebra la Regina dell’Alta Langa, una pregiata varietà di nocciola chiamata Tonda Gentile, considerata la migliore al mondo per il suo gusto fruttato e il profumo intenso.

La nocciola Tonda Gentile di Cortemilia

La nocciola Tonda Gentile è la protagonista indiscussa della Fiera. Questa varietà di nocciola, coltivata nelle colline dell’Alta Langa, è conosciuta per il suo sapore unico e la sua consistenza croccante. Un frutto molto apprezzato dall’industria dolciaria italiana e internazionale e viene utilizzata per la produzione di cioccolato, creme spalmabili, gelati e molti altri prodotti dolciari. Durante la Fiera, sarà possibile degustare e acquistare la nocciola Tonda Gentile direttamente dai produttori locali.

La Fiera della Nocciola di Cortemilia: un’occasione unica per scoprire l’Alta Langa

La Fiera della Nocciola è una straordinaria opportunità per scoprire un prodotto d’eccellenza della nostra regione. Durante i nove giorni dell’evento, i visitatori potranno partecipare a incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti e momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Sarà possibile passeggiare tra le vie del centro storico e scoprire i prodotti tipici del territorio, l’artigianato locale e godere di una vasta gamma di eventi e attività.

Il Programma della Fiera della Nocciola 2023

La Fiera Nazionale della Nocciola 2023 di Cortemilia offrirà un programma ricco e variegato che soddisferà tutti i gusti e le preferenze di tutti i visitatori. Durante i nove giorni dell’evento, infatti, saranno molti gli appuntamenti da non perdere.

L’inaugurazione ufficiale della Fiera della Nocciola 2023

L’inaugurazione ufficiale della Fiera si terrà il 19 agosto davanti al Palazzo Municipale. Durante la serata, si svolgerà anche un’altra passeggiata enogastronomica per le vie del paese. Saranno presenti anche diversi gruppi musicali, che animeranno le piazze del borgo. Un momento emozionante sarà poi lo spettacolo pirotecnico, che avvolgerà la Torre di Cortemilia, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Gli eventi enogastronomici

Alla Fiera Nazionale della Nocciola non mancheranno certamente gli eventi legati al cibo e alla gustosissima Tonda Gentile.
Le bancarelle verranno allestite a partire da domenica 20 agosto. Qui i turisti e i curiosi potranno trovare prodotti tipici del territorio, un mercatino dla roba veja e antica e l’esposizione delle macchine agricole. A partire da mezzogiorno, inoltre, aprirà anche lo stand di Casa Nocciola, lo stand gastronomico della Pro Loco di Cortemilia. Alle 16.30, invece, partirà lo show cooking a cura dell’IISS Piera Cillario Ferrero.
Domenica 27, invece, la Confraternita della Nocciola Cortemilia consegnerà il premio Cortemiliese DOC e il Premio Fautor Langae-Nocciola d’oro 2023. Inoltre, saranno consegnati anche i premi Ambasciatore della Nocciola nel Mondo, Ambasciatore della Nocciola in Germania, Ambasciatore per lo sport e la solidarietà nel mondoUna vita per il giornalismo e l’editoria e il premio Una vita per la nocciola.

I concerti e gli spettacoli

Inoltre, mercoledì 23 si terrà una serata danzante accompagnata dall’orchestra Sonia Decastelli e il sax di Fiorenzo Tassinari. Domenica 27, invece, si terrà il concerto animato dalla Donkey Stuzzica Band, dal gruppo Cuidaribote e dal gruppo Timbales Percussion.

Gli eventi culturali e letterari

La Fiera offrirà anche diversi momenti dedicati alla cultura e alla letteratura, alla danza e al teatro. Infatti, sono in programma diverse presentazioni di libri, incontri con autori e dibattiti su temi di attualità.

Ad esempio, sabato 26 agosto sarà presentato il libro Michele Ferrero. Condividere valori per creare valori. Invece, domenica 20, si terrà il convegno Dialoghi e sapori intorno alla nocciola, al quale parteciperanno anche i rappresentanti della Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Inoltre, saranno presenti anche Davide Rampello, regista e conduttore, Paolo Beccarelli, giornalista enogastronomico, e Luciano Bertello, storico del territorio.
Sarà un’opportunità, insomma, per arricchire la propria conoscenza e scoprire nuovi talenti letterari.

I laboratori e le attività per i bambini

La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia non dimentica i più piccoli. Saranno organizzati laboratori e attività divertenti per i bambini, che potranno divertirsi e imparare allo stesso tempo. I giochi tradizionali, le animazioni e le attività didattiche renderanno l’esperienza della Fiera indimenticabile per tutta la famiglia.

Per maggiori informazioni consulta il portale web

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.