Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Apolide Festival 2023: a Collegno il festival della musica che amiamo

Apolide Festival 2023: a Collegno il festival della musica che amiamo

Da Alessandro Maldera

Luglio 18, 2023

Il tanto atteso Apolide Festival 2023 è alle porte: inizierà il 20 luglio e si concluderà il 23 luglio.

E nonostante le difficoltà degli ultimi anni, sarà un evento imperdibile di musica, spettacolo e divertimento. Quest’anno il Festival si sposta in due nuove location, il Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno e il Magazzino sul Po, dedicato agli aftershow elettronici.

Richiami Prodotti Italia App

La Storia

Un evento nato nel 2004 dall’idea dell’Associazione Culturale To Locals ETS, con lo scopo di creare un’esperienza unica e magica. Soprattutto, un viaggio tra suoni, tempi, stili e movimenti per riscoprire la bellezza della condivisione e dell’essere comunità. Il festival ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale come Jeff Mills, Xavier Rudd, Noga Erez, Omar Souleyman e molti altri.

Dopo nove anni di successi, l’evento ha dovuto abbandonare la location di Pianezze di Vialfre, ma non il suo spirito e la sua determinazione. Un evento che si è rimodulato in un’edizione speciale che non rinuncia al proprio carattere indipendente, creativo e curioso. La linea guida è un’attitudine costante alla conoscenza e alla condivisione, alla sperimentazione e contaminazione tra generi.

La nuova location di Apolide festival 2023

Il Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno è la nuova casa dell’evento del 2023. Una location che offre un’esperienza unica e magica, un viaggio tra suoni, tempi, stili e movimenti per riscoprire la bellezza della condivisione e dell’essere comunità. La Lavanderia a Vapore è stata la location del Flowers Festival.

Line-up: artisti provenienti da tutto il mondo

Come ogni anno, il festival ospiterà oltre 50 artisti da tutto il mondo: una varietà di generi musicali, proposte innovative e attività sportive e olistiche

Il festival inizia giovedì 20 luglio con l’inaugurazione del festival, che vedrà l’icona mondiale della techno, Jeff Mills, proveniente dagli Stati Uniti, insieme ai musicisti Jean-Phi Dary e Prabhuo Edouard in “Tomorrow Comes The Harvest”. L’album, a cui ha lavorato Mills insieme al pioniere dell’Afro-beat Tony Allen scomparso nel 2020, sarà al centro della performance.

  • Venerdì 21 luglio, il festival ospiterà la giovane artista Noga Erez dall’Israele, che si è impostata sulla scena contemporanea con Off the radar (2017) l’acclamato album di debutto. La sua presenza scenica brillante e la sua voce avvolgente garantiranno un concerto di quelli che restano nella memoria. Dalla Siria, invece, arriverà l’inconfondibile suono di Omar Souleyman, che porterà le sue versioni elettroniche della dabka, musica tradizionale mediorientale.
  • Sabato 22 luglio, il festival ospiterà il cantautore e polistrumentista australiano Xavier Rudd, autore della super hit Follow The Sun, che porterà il suo stile tra reggae, world e rock, in concerto per la presentazione dal vivo del nuovo e decimo disco Jan juc moon.
  • Domenica 23 luglio, il tour del globo si chiude in Italia con il live di Lucio Corsi, autore e musicista dalla cifra unica e dalla poetica altamente riconoscibile grazie al suo stile originale che mescola il rock d’autore alle sonorità folk di canzoni surreali, come ben dimostra il suo ultimo album La gente che sogna.

E accanto a questi nomi le proposte più innovative della scena internazionale, nel BOOBS STAGE dedicato alla scena italiana e nel SOUNDWOOD dedicato alla scena elettronica.

Attività sportive e olistiche

Infatti, non si concentrerà solo sulla musica ma offrirà anche una serie di attività sportive e olistiche. I partecipanti potranno partecipare a lezioni di yoga, meditazione, tai chi e altre attività olistiche che aiuteranno a rigenerare corpo e spirito.

Inoltre, gli amanti dello sport potranno partecipare a tornei di beach volley, calcio, basket e altri sport all’aria aperta. Queste attività saranno organizzate in collaborazione con Fondazione Piemonte dal vivo.

Workshop creativi

Un’occasione che offrirà anche una serie di workshop creativi per coloro che amano sperimentare e imparare nuove cose. I partecipanti potranno partecipare a workshop di pittura, fotografia, scrittura creativa, teatro e altre attività artistiche.

Biglietti e info utili

I biglietti dell’APolide Festival 2023 sono disponibili online sul sito ufficiale dell’evento. Diverse formule sono disponibili, a partire da 30 euro per il biglietto giornaliero e 100 euro per il pass per tutti i giorni.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende