Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Torino: stop al taglio l’erba per promuovere la biodiversità

Torino: stop al taglio l’erba per promuovere la biodiversità

Da Alessandro Maldera

Luglio 18, 2023

Il Comune di Torino dovrebbe adottare misure per promuovere la biodiversità e aumentare la resilienza climatica. La proposta di non tagliare l’erba nelle aree verdi della città è stata presentata dalla capogruppo di Sinistra Ecologista, Alice Ravinale. La motivazione è quella di favorire il percorso naturale della fioritura e non danneggiare le popolazioni di insetti impollinatori, oltre che tutelare la biodiversità.

La proposta

L’obiettivo dello Torino stop taglio erba per favorire biodiversità prevede di mappare i prati, valutando zona per zona dove posticipare gli sfalci al termine della fioritura. Ciò permetterebbe di creare delle zone protette per la biodiversità, dove gli insetti impollinatori potrebbero prosperare. Inoltre, si dovrebbero inserire nuove specie di piante, che possono avere un ruolo importante per aumentare la resilienza climatica.

Le opposizioni attaccano

La proposta di Ravinale ha suscitato non poche polemiche tra le opposizioni. Ma non tutti, anzi pochi – tra le file della maggioranza e della minoranza – sono favorevoli all’idea.

L’assessore al verde del Comune di Torino, Francesco Tresso, proposta richiama una posizione più che condivisibile. Bisogna fare attenzione a non confondere l’adeguarsi alla politica europea, con la volontà di ridurre la cura della città. Creare zone protette per la biodiversità potrebbe portare a un risparmio immediato per il Comune anzi.

La situazione attuale

Il Comune di Torino ha terminato il primo sfalcio su tutta la città. In questi giorni si sta impostando il calendario del secondo, mentre il terzo ed ultimo verrà fatto da settembre iniziando dai cortili delle scuole, fino ai giardini, che dovranno essere in ordine per l’avvio dell’anno scolastico.

Tra il 2008 e il 2021, i soldi destinati ai tosaerba e decespugliatori sono diminuiti di tre milioni e mezzo di euro. Tuttavia, il Comune sta integrando il budget con mezzo milione di euro aggiuntivo da destinare alle Circoscrizioni.

L’importanza della biodiversità

La promozione della biodiversità è fondamentale per la sopravvivenza delle specie animali e vegetali. Inoltre, è importante per l’uomo in quanto la biodiversità è alla base della produzione di alimenti e farmaci. La riduzione della cura della città potrebbe portare a un aumento della presenza di insetti, come le zanzare, che potrebbero rappresentare un pericolo per la salute pubblica. Tuttavia, la promozione della biodiversità può anche portare a una riduzione del consumo di energia per il taglio dell’erba e una maggiore assorbimento dell’acqua piovana.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende