Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Liceo Galileo Ferraris di Torino conquista l’ennesimo successo con Giulio Cosentino alle Olimpiadi di Fisica 2023

Liceo Galileo Ferraris di Torino conquista l’ennesimo successo con Giulio Cosentino alle Olimpiadi di Fisica 2023

Da Alessandro Maldera

Luglio 18, 2023

Torino ha mostrato ancora una volta il suo talento con la conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi internazionali di Fisica 2023 tenutesi a Tokyo. Il protagonista è Giulio Cosentino, un giovane studente di 19 anni, ex studente della 5L del Liceo Galileo Ferraris di Torino.

Chi è Giulio Cosentino?

E’ un giovane studente torinese di origini lucane che ha frequentato la scuola media Meucci, dove ha partecipato a numerose competizioni di matematica. E dopo aver concluso il suo percorso liceale al Galfer – con il massimo dei voti – ha deciso di iscriversi al Politecnico. Ovviamente per studiare ingegneria fisica. Inoltre, alle ultime Olimpiadi nazionali di maggio a Cesenatico, ha ottenuto l’argento e contribuito alla vittoria della squadra del Liceo Galileo Ferraris.

Le Olimpiadi di Tokyo

Il giovane ha partecipato alla sfida internazionale in Giappone, insieme ad altri quattro studenti italiani selezionati per rappresentare il nostro paese. Una competizione riservata agli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, che si svolge ogni anno in un paese diverso.

Le squadre partecipanti alle Olimpiadi di Fisica devono affrontare due prove,: una sperimentale e una teorica, in cui vengono valutate le loro capacità di applicare la teoria alla pratica. Giulio Cosentino ha affrontato entrambe con grande impegno e determinazione, portando a casa la medaglia di bronzo.

Il successo del Liceo Galileo Ferraris di Torino

Il risultato si aggiunge ai prestigiosi risultati già ottenuti dalla scuola in questo campo. Infatti, il liceo torinese è riuscito a conquistare ben tre medaglie in un solo anno, un primato per la scuola.

Carlo Baronio, Simone Foti e Giulio Cosentino hanno dimostrato un grande talento in ambito scientifico, portando a casa medaglie di bronzo e argento. Questi successi sono il frutto dell’impegno e della dedizione degli studenti, ma anche dell‘ottimo lavoro svolto dai professori.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende