Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Il Galileo Ferraris conquista le Olimpiadi della Matematica

Il Galileo Ferraris conquista le Olimpiadi della Matematica

Da Asja D'arcangelo

Maggio 09, 2023

il-galileo-ferraris-conquista-le-olimpiadi-della-matematica

A Cesenatico, il liceo Galileo Ferraris di Torino ha nuovamente vinto le Olimpiadi della Matematica. La cittadina romagnola, storica sede dell’evento, ha ospitato per l’occasione oltre un migliaio di studenti provenienti dalle scuole superiori di tutt’Italia.

Le finali nazionali della competizione si svolgono find dal 1985 e sono organizzate dall’Unione Matematica Italiana, su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per vincere, gli allievi devono competere in prove singole e a squadre risolvendo problemi matematici inediti con tecniche creative, ideando nuove dimostrazioni.

Olimpiadi della Matematica: ottimi risultati per il Galileo Ferraris sia nelle competizioni in singolo che a squadre

La squadra del GalFer ha vinto una delle quattro semifinali con 969 punti. Nella finale a squadre, invece, il liceo si è piazzato al primo posto, superando la seconda classificata di ben 400 punti. Oltre alla vittoria di squadra, il Galileo Ferraris si è distinto anche per i premi individuali. Infatti, gli studenti Carlo Baronio e Simone Foti si sono aggiudicati la medaglia d’oro. Inoltre, Tommaso Pignatelli, Jakai Hu e Giulio Cosentino hanno ricevuto l’argento e Margherita Pilone il bronzo.

Anche altri licei piemontesi si sono distinti ricevendo diverse medaglie: è stato il caso del Cattaneo e del Gobetti di Torino e del Newton di Chivasso.

I migliori studenti a essersi distinti formeranno poi la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica. Ma il Galileo Ferraris già ora è pronto a calcare il palcoscenico internazionale: Simone Foti e Carlo Baronio, infatti, sono già partiti per partecipare alla competizione internazionale Bmo, che si svolgerà dall’8 al 13 maggio ad Antalya, in Turchia.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.