Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino: aperta la possibilità di nuovi aumenti alle tariffe urbane Gtt

Torino: aperta la possibilità di nuovi aumenti alle tariffe urbane Gtt

Da Asja D'arcangelo

Luglio 04, 2023

torino-aperta-la-possibilita-di-nuovi-aumenti-alle-tariffe-urbane-gtt

Dopo gli aumenti delle tariffe extraurbane, a Torino si inizia a parlare anche di possibili costi aumentati anche per le corse urbane.

Lo Russo parla degli aumenti delle tariffe urbane a Torino ai microfoni di Radio Juke Box

Dopo i recenti aumenti delle tariffe Gtt per le corse e gli abbonamenti extraurbani, sembra che l’inflazione stia per colpire anche gli spostamenti in città. È Lo Russo stesso ad annunciarlo ai microfoni di Radio Juke Box. Il primo cittadino, infatti, si è lasciato sfuggire che se ci saranno degli aumenti sarà perché Gtt sarà costretta ad alzare le tariffe ma che saranno comunque minimi.

Il Gruppo Torinese dei Trasporti sarebbe infatti in difficoltà a causa dell’aumento del costo dei carburanti, che l’anno scorso ha avuto un perso di decine di milioni sull’azienda. La società sta anche cercando di tamponare grazie al rinnovo del parco mezzi, investendo su veicoli più sostenibili e dai consumi meno impattanti.

Al momento, comunque, a Palazzo Civico ci si è subito affrettati a precisare che per il momento i prezzi delle corse urbane rimarranno invariati. D’altra parte, se si osserva la situazione di Gtt non si può non pensare che un cambio di tariffe sia dietro l’angolo.

Gtt sempre più in difficoltà: la società deve fare i conti con l’inflazione

Il sindaco di Torino ha poi spiegato che al momento la città, come tutti, deve fare i conti con un’inflazione che ha raggiunto il 9%. La tempesta dei costi dell’energia che ha investito il paese nel 2022 aveva già fatto vacillare i conti di Gtt che ora si trova ancora più in difficoltà. I nuovi tariffari extraurbani, nonostante tutto, sono arrivati solo quando ci si è dovuti adeguare all’inflazione.

L’azienda avrebbe meno problemi se fossero almeno arrivati i ristori Covid: essenziali per rimettere in piedi l’azienda, i fondi non sono mai stati visti dalla società del trasporto pubblico di Torino.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.