Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: un progetto per riverniciare i Toret di verde

Torino: un progetto per riverniciare i Toret di verde

Da Asja D'arcangelo

Giugno 23, 2023

Riverniciare i Toret: presto questi antichi simboli di Torino potranno tornare a splendere come un tempo grazie all’aiuto di cittadini volontari.

I Toret torneranno a splendere: parte un’iniziativa per riverniciare le storiche fontanelle di Torino

L’idea è partita da Robert Schwartz, un ragazzo statunitense arrivato a Torino per studiare al Politecnico della città. Innamoratosi della città, Rob ha deciso di diventare volontario del Comune di Torino attraverso “Torino Spazio Pubblico” e di dare il suo contributo per valorizzare la città. Rimboccandosi le maniche, ha infatti iniziato a ridipingere i famosi Toret, le fontanelle più famose d’Italia.

Richiami Prodotti Italia App
torino-un-progetto-per-riverniciare-i-toret-di-verde

Nati nel 1862, i Toret, amati da tutti i torinesi, rappresentano uno dei più antichi esempi di brandizzazione di un oggetto urbano. Dopo i primi 21, la Giunta dell’epoca decise immediatamente di aumentarli fino ad arrivare a 45. Oggi, dopo più di 150 anni, le fontanelle verdi sono più di 800 sparse su tutto il territorio del torinese.

Rob, in seguito, ha fatto appello a “I love Toret” per invitarli a collaborare al suo progetto. L’associazione, punto di riferimento massimo per torinesi e non per tutto quello che riguarda i famosi Toret, ha subito accettato di partecipare con entusiasmo. Grazie al suo costante contatto con i cittadini, “I love Toret” ha potuto organizzare diverse giornate in cui i torinesi potessero riverniciare fontane. Inoltre, grazie alle donazioni dei sostenitori dell’associazione e alle vendite dei prodotti presenti sull’eshop di “I love Toret”, è stato anche possibile acquistare e mettere a disposizione dei volontari tutti i materiali necessari per svolgere l’attività.

Chi volesse partecipare all’iniziativa di riverniciatura dei Toret di Torino, può contattare “I love Toret” all’indirizzo mail [email protected].

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.