Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Moncalieri: salvato un cane abbandonato su un balcone

Moncalieri: salvato un cane abbandonato su un balcone

Da Asja D'arcangelo

Giugno 23, 2023

moncalieri-salvato-un-cane-abbandonato-su-un-balcone

A Moncalieri, i pompieri hanno salvato un cane che era stato chiuso dai padroni su un balcone per diverse ore. Si tratta solo di uno dei molti casi di abbandono di animali che, purtroppo, caratterizzano ogni periodo estivo.

Polizia e vigili del fuoco hanno salvato un cane rimasto chiuso su un balcone di Moncalieri

Anche quest’anno, con l’inizio dell’estate, sono in aumento gli abbandoni di animali, soprattutto cani e gatti.

Ne è un esempio quello che è successo a Moncalieri, dove mercoledì la polizia è dovuta intervenire, assieme ai vigili del fuoco, in soccorso di un cane. Qualcuno, infatti, aveva notato la presenza dell’animale, che si comportava in modo strano, sul balcone di un appartamento di lungo Po Abellonio. Il cane era irrequieto e abbaiava sempre più insistentemente. Notando che era da diverso tempo che l’animale non rientrava nell’appartamento, si è subito deciso di segnalare l’episodio alle autorità.

Quando gli agenti e i pompieri sono arrivati, hanno constatato che il cane era infatti chiuso sul balcone e che in casa non c’era nessuno. Aiutandosi con l’autoscala, i vigili del fuoco della squadra 51 del Lingotto hanno subito messo in sicurezza l’animale. Il cane, infatti, iniziava a mostrare i primi segni di disidratazione, anche se le sue condizioni fortunatamente non erano critiche. In seguito, la polizia locale ha sequestrato il meticcio e lo ha affidato alle cure del canile della città.

Al momento, sono in corso le indagini per risalire ai proprietari dell’animale, che verranno giustamente denunciati per abbandono e malgoverno di animali.

Ancora tanti i casi di abbandono durante l’estate

Purtroppo, però, quello del cane di Moncalieri non è l’unico caso di animali abbandonati. Infatti, vicino al cimitero di Vinovo, pochi giorni fa è comparsa una cucciolata di cagnolini. I cuccioli, che ora sono in salvo, gironzolavano all’interno dell’area verde, in cerca dell’ombra. L’ipotesi principale è il proprietario, non essendo riuscito ad affidarli, dopo pochi mesi avrebbe deciso di abbandonarli.

Complici le vacanze, il periodo estivo è uno dei peggiori per quanto riguarda sia gli abbandoni che le adozioni di animali. I canili, infatti, in questo periodo ricevono tantissimi cuccioli sia di cani che di gatti, che poi rimangono ad aspettare un padrone per moltissimo tempo. I padroni dovrebbero rendersi conto che gli animali non sono giocattoli e che adottarli comporta una serie di responsabilità. Non si possono mettere via solo perché ci si stanca di accudirli o perché si deve andare in vacanza. Una volta entrati in famiglia ne diventano membri effettivi e per questo bisogna prendersene cura con amore e attenzione.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.